Lamezia, evento "Libere di essere” il 25 novembre: riflessione e sensibilizzazione dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne

scarpete-rosse-231118IMG_9215_66ad8_0f1fa.jpg

Lamezia Terme - In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le Democratiche della Provincia di Catanzaro, con Lidia Vescio, portavoce delle Democratiche di Catanzaro, (nonché componente del direttivo ADI con delega alle pari opportunità ) e Laura Gigliotti, democratica e Presidente dell’Associazione Civica Mente Pari, promuovono l’evento “Libere di essere”, un momento di riflessione e sensibilizzazione dedicato alla lotta contro ogni forma di violenza sulle donne. L’iniziativa vede anche la partecipazione attiva dei Giovani Democratici di Lamezia Terme, recentemente riorganizzati sotto la guida del nuovo segretario Angelo Curcio. 

La manifestazione avrà luogo alle 10.30 in Piazza Mazzini a Lamezia Terme presso “Pan&Quotidiano”. L’evento comprenderà una manifestazione pubblica e uno spazio di dibattito e confronto aperto, per riaffermare con forza il diritto di ogni donna a vivere libera di essere! “Libere di essere” significa, scrivono nel manifesto: "Libere di vestirsi come si vuole, senza essere giudicate. Libere di ragionare come si crede, senza essere ridicolizzate. Libere di usare il tono e i modi che ci appartengono, senza il timore di subire discriminazioni o violenze. Libere di vivere, scegliere, decidere, e camminare per le strade senza paura".

All’evento parteciperanno associazioni, professionisti e cittadini, uniti per una causa comune. Le organizzatrici invitano "altre realtà associative, professionali e la cittadinanza tutta a unirsi a noi per dare un segnale forte e condiviso. Questa giornata sarà un’occasione per ribadire che la violenza contro le donne non è un problema solo femminile, ma una questione sociale e culturale che coinvolge tutti. Invitiamo associazioni, enti, istituzioni e chiunque voglia dare il proprio contributo a partecipare per costruire insieme una società in cui ogni donna possa sentirsi libera di essere ciò che desidera". 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA