Lamezia Terme – Piogge sparse anche intense e soprattutto violente raffiche di vento – che in alcuni casi hanno superato i 100 kilometri orari - hanno provocato per tutta la serata e la notte diversi disagi in tutto il comprensorio. Necessari, in alcuni casi, interventi sulla viabilità a causa della caduta di alberi che hanno bloccato e ostacolato l’accesso ad alcune strade. Si segnalano difficoltà e interventi in corsi in diversi Comuni fra cui Jacurso, Decollatura, Cicala. In particolare in tutta la Provincia di Catanzaro sono stati effettuati 59 interventi, 6 in atto, 34 in attesa di essere espletati. Zone interessate, Catanzaro, Lamezia Terme.
“ll territorio comunale - questa la segnalazione notturna di Decollatura - è interessato da forti raffiche di vento, il Sindaco ha attivato il gruppo di protezione civile NERS - Nucleo Emergenze Reventino Savuto OdV che sta già intervenendo sulle emergenze riscontrate. Alcune strade risultano interessate dalla caduta di alberi e per questo si raccomanda la massima prudenza e si invita la cittadinanza a limitare gli spostamenti allo stretto necessario. Allo stato risultano bloccate le strade per Lamezia, per San Pietro Apostolo e Variante Cerrisi”.
Squadre a lavoro anche in altri comuni del Catanzarese dove nella notte le strade tra Tiriolo-Cicala-Carlopoli-San Pietro Apostolo-Gimigliano sono state bloccate per la caduta di alberi. Inoltre, anche a Jacurso proseguono le opere di bonifica dei tratti stradali interessati dalla caduta di arbusti. Si segnalano diversi alberi abbattuti in tutta l’area del Reventino. Non solo rami ma anche segnaletica, cartelloni pubblicitari e cornicioni pericolanti oltre a detriti lungo alcune strade. Sul posto squadre di volontari, Protezione civile e Vigili del fuoco, nei vari comparti, già attivi per la rimozione e per evitare eventuali disagi.
Numerosi interventi dei vigili del fuoco in Calabria
Provincia di Catanzaro: 59 Interventi effettuati, 6 in atto, 34 in attesa di essere espletati. Zone interessate, Catanzaro, Lamezia Terme.
Provincia di Cosenza: 50 interventi effettuati, 6 in atto, 63 in attesa di espletamento. Zone interessate Cosenza, Rende, San Fili.
Provincia di Crotone: 1 solo intervento in località Poggiopudano.
Provincia di Reggio Calabria: 2 interventi su Gioia Tauro, da segnalare nella notte un incendio autobus linea cittadina, senza passeggeri a bordo.
Provincia di Vibo Valentia: 16 interventi effettuati, 2 in corso, zona maggiormente interessata Serra San Bruno.
Le numerose richieste pervenute nelle Sale operative per alberi divelti e rimozione ostacoli sulle sedi stradali. Al momento non si registrano danni a persone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA