"Voci dalla Riabilitazione: un convegno sottosopra" al Complesso Monumentale di Girifalco

giornata-salute-mentale-girifalco56.48_f35d6.jpg

Girifalco - In occasione della giornata mondiale della salute il DSM-D di Catanzaro ha organizzato una serie di eventi di sensibilizzazione che si concluderanno nella giornata del 10 ottobre in Piazza Prefettura a Catanzaro. Il tema scelto per l’edizione 2024 è “La mia salute, il mio diritto” per contribuire a rendere la presa in carico delle persone con disturbi mentali, una realtà concreta ed efficace e come sottolinea il Direttore del DSM-D, Dr. Michele Rossi, da non trascurare neanche l’importanza e la priorità della Salute Mentale nei luoghi di lavoro.

Il Direttore Rossi, sottolinea inoltre che “da poche settimane la sede del DSM-D è stata trasferita presso il Complesso Monumentale di Girifalco, a conferma di come questa città da sempre si è dimostrata sensibile e aperta alle problematiche della Salute Mentale. “Oggi queste stesse mura che hanno storie antiche, ospitano nuove strutture riabilitative che hanno sostituito il vecchio manicomio e che operano naturalmente con spirito e impegno assai diverso. Sono stati luoghi di separazione, di chiusura, luoghi dove ha abitato la sofferenza e ricordare diventa un  modo per onorare il passato e dare vita ad un presente diverso”. La dr.ssa Sonia Graziano, responsabile delle Strutture riabilitative di Girifalco e promotrice del Progetto "Voci dalla Riabilitazione" evidenzia come l’idea di organizzare un convegno “Sotto/Sopra” dove gli stessi pazienti sono pronti ad una  partecipazione attiva in veste di relatori del convegno, sia nata proprio per dare voce ai pazienti che non devono essere  solo destinatari passivi di trattamenti e interventi, ma agenti attivi ed elementi centrali del  processo di  recovery e di reinserimento sociale. L’obiettivo è stato quello di “creare per loro uno spazio inclusivo e sicuro in cui possano condividere apertamente le proprie esperienze di malattia mentale, di trattamento farmacologico e di riabilitazione”.

Importantissimi sono i temi che i nostri utenti trattano, sottolinea la dr.ssa Graziano, quali Il ricovero volontario nelle Strutture Psichiatriche, La consapevolezza di malattia, La vita in comunità, Il ricovero del paziente autore di reato, con un'attenzione particolare alla riduzione dello stigma legato alla malattia mentale. Il Direttore del DSM-D conclude affermando che “"Voci dalla Riabilitazione" aspira a diventare un modello di eccellenza nella riabilitazione psichiatrica, ispirando cambiamenti positivi a livello individuale, comunitario e sistemico nella speranza che sia il primo di tanti, in un’ottica di un definitivo superamento di muri e pregiudizi, nel rispetto sempre e comunque dei diritti umani e civili del paziente”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA