Lamezia Terme - Si chiama ‘Back to the Future’, è il nuovo progetto promosso dalla cooperativa sociale Inrete nell’ambito dell’iniziativa più ampia 'Lamezia Youth Library'. Sarà presentato con uno speciale open day domani, venerdì 11 ottobre, dalle 15:30 alle 17:30, presso il Caffè Letterario Chiostro a Lamezia Terme, nel Complesso Monumentale di S. Domenico. L’evento offrirà una panoramica delle attività previste, in particolare i laboratori di Stampa 3D e Robotica. I percorsi educativi si rivolgono a ragazzi e mirano a stimolare la creatività e l’apprendimento pratico delle tecnologie emergenti. Gli interessati possono iscriversi attraverso il modulo online disponibile al seguente link: https://bit.ly/4dwKG6L, specificando la propria preferenza. Le attività proposte permettono ai ragazzi di immergersi in un mondo stimolante, in cui la tecnologia diventa strumento per esprimere la propria creatività. Oltre agli aspetti prettamente tecnici, i laboratori coinvolgeranno i ragazzi in un percorso di scoperta e di autorealizzazione, contribuendo a ridurre il divario tecnologico e sociale. Inoltre, introdurranno i giovani a carriere future in settori come la scienza o l'ingegneria, campi in costante evoluzione e sempre più strategici per lo sviluppo economico.
Infine, queste esperienze aiutano a costruire una mentalità proattiva e aperta al cambiamento, insegnando ai giovani ad essere non solo fruitori di tecnologia, ma anche creatori e innovatori. In un’epoca che richiede sempre maggiore adattabilità, infatti, investire in tali competenze può fare la differenza nel percorso personale e professionale delle nuove generazioni.
Programma Open Day:
Ore 15:30 - 17:30: Apertura della giornata e presentazione dei laboratori: Robotic Lego Challenge nell'ambito della FIRST LEGO League Challenge, una competizione internazionale di robotica e scienza.Progettazione, design creativo e stampa 3D.
© RIPRODUZIONE RISERVATA