ASP Catanzaro, affidata a società di revisione l’audit di specifiche procedure dei bilanci

Sede-Legale-Asp_Catanzaro_67fab.jpg

Catanzaro - L’Azienda Sanitaria di Catanzaro comunica “di aver affidato alla Società di revisione “Deloitte & Touche” l’audit di specifiche procedure dei bilanci degli anni 2022 e 2023 - già attenzionate dagli Organi regionali per meglio delineare le migliori_best practices_- e la certificazione “piena” del bilancio 2024”.  Deloitte “vanta un network mondiale in oltre 150 Paesi con 457.000 professionisti”, come “maggiore Società di management consulting a livello mondiale” come si legge sul suo sito. Questo affidamento è avvenuto all’esito di una gara di acquisizione a cui sono state invitate cinque tra le principali Società nazionali di revisione. 

“È un fatto storico - informano in una nota - di assoluta rilevanza, perché per la prima volta l’expertise di una delle primarie Società di certificazione affianca l’Azienda Sanitaria Provinciale nel percorso di validazione degli esercizi finanziari. In sostanza, alle attività interne e alla supervisione del Collegio Sindacale e del Dipartimento Salute della Regione si aggiunge un ulteriore controllo “terzo”, indipendente e altamente competente, che aggiunge qualità ad un percorso virtuoso già avviato. La collaborazione con una Società esterna di revisione che affianca nei bilanci le Aziende Sanitarie rientra nelle azioni di strutturazione economico finanziaria del sistema sanitario regionale volute dal Presidente della Regione e Commissario per la Sanità On. Roberto Occhiuto e supportate dall’Assessore all’Economia e Finanze e Programmazione Strategica Prof. Marcello Minenna”.

Questa sinergia, oltre a rappresentare una tutela ulteriore circa il governo economico dell’Azienda, garantirà anche un confronto costruttivo in termini di crescita di competenze per tutta l’Azienda. "La sinergia - comunica ancora l’ASP di Catanzaro - si concretizzerà con un team di professionisti di Deloitte che seguirà in esclusiva le attività contabili della ASP di Catanzaro. Il tempo dei “bilanci orali” è sempre più lontano".

© RIPRODUZIONE RISERVATA