Lamezia Terme - È stata pubblicata la nuova edizione di Eduscopio 2024, il rapporto della Fondazione Agnelli che fornisce una guida completa per orientare studenti e famiglie nella scelta delle scuole superiori. Questo strumento di analisi si basa su un database che raccoglie i dati di oltre 1,3 milioni di diplomati provenienti da più di 7.000 scuole in tutta Italia, offrendo una panoramica dettagliata delle istituzioni scolastiche che preparano meglio gli studenti per l'università e il mondo del lavoro. Per la nuova edizione sono stati analizzati i dati di 1.347.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici, in circa 8.150 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di secondo grado, sia statali che paritarie.
In Calabria la migliore scuola è il liceo scientifico di Castrolibero Valentini, con un punteggio di punteggio di 81,46, il cosiddetto indice FGA, calcolato in base alla media voti e ai crediti acquisiti, a seguire il liceo scientifico Machiavelli di Soriano (76.25), il liceo scientifico Fermi di Catanzaro (75,93) e al quarto posto il liceo scientifico di Lamezia Galileo Galilei (72,37) che negli anni passati era risultata la migliore scuola superiore della Calabria.
Quanto alle altre scuole del territorio il liceo Fiorentino ottiene 56.89 e non rientra nella top cinque della regione, guidata dal liceo classico Campanella di Belvedere marittino, in provincia di Cosenza. Nell’ambito delle Scienze umane, il Tommaso Campanella ottiene 53.77. Spostandosi ai percorsi di studi che consentono un’immediata immissione nel mondo del lavoro, il metodo di valutazione cambia e viene calcolato l’indice di occupazione: nell’indirizzo tecnico economico il Valentino De Fazio ha un indice di occupazione pari a 20,47, secondo su base provinciale dopo il Grimaldi Pacioli di Catanzaro, nell’ambito tecnologico la migliore scuola del territorio è l’Is Costanzo di Soveria Mannelli con 41,66, seguita dal Polo tecnologico di Lamezia con 30.95, tra le scuole di indirizzo Professionale – Servizi prima in provincia sempre l’Is Costanzo e il Luigi Einaudi (25,9).
© RIPRODUZIONE RISERVATA