In arrivo maltempo in Calabria, allerta arancione con forti temporali e possibili nubifragi

allerta-meteo-pioggia-strada-estate-2018-auto_2ef8b_7acf9_c35e8_31e0b_7386c_cc2c0.jpg

Lamezia Terme - In arrivo maltempo sulla Calabria. Un'allerta arancione è stata diramata dalla Protezione Civile per la giornata di domani 19 ottobre su tutto il territorio regionale. Previsti temporali anche di forte intensità con pericolo di nubifragi.

Tutta l'Italia è interessata da una perturbazione atlantica molto intensa. Nel weekend il quadro peggiorerà con piogge e nubifragi su tutto lo Stivale. Il ciclone tirrenico si approfondirà fino a sfiorare configurazioni simil-tropicali con e piogge torrenziali tra Basso Tirreno e Ionio. Intorno a Sicilia e Calabria si prevedono accumuli fino a 400-500 litri per metro quadrato di pioggia, metà di quanto piove in un anno intero, in un paio di giorni. Sabato le regioni più colpite saranno quelle del Nordest e tutto il Sud, meno la Campania. Schiarite al Nordovest. Domenica, infine, assisteremo ad un miglioramento al Centronord ma il ciclone intorno alla Sicilia potrebbe continuare a causare piogge eccezionali e potenziali situazioni alluvionali anche in Calabria, Basilicata e Puglia.

L'allerta scatterà alla mezzanotte di oggi e cesserà, salvo ulteriori peggioramenti, alla stessa ora di domani. in seguito all'allerta, i sindaci di Catanzaro e Crotone, Nicola Fiorita e Vincenzo Voce, hanno proclamato la chiusura di ogni ordine e grado. Nel capoluogo la sospensione delle attività scolastiche sarà mantenuta anche nella giornata di lunedì e riguarderà pure gli impianti sportivi.

protezione-civile7_1b176.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA