Lamezia, i giovani di Forza Italia replicano ai Gd: "Situazione finanziaria del Comune in perfette condizioni"

forza-italia-giovani_d702d.jpg

Lamezia Terme - “A Lamezia Terme, nonostante la situazione dell’ente sia in perfette condizioni, i giovani Dem tentano di mistificare la realtà. Forza Italia Giovani, coordinata da Antonio Conte e dal suo Vice Edoardo Chirillo, risponde alle inesattezze del loro comunicato, perché è giusto che la popolazione sappia la verità”. Così in una nota di Forza Italia Giovani.

“Mai avremmo pensato di dover replicare ad un comunicato dai contenuti così inesatti, ma è anche vero che i partiti del centro-sinistra, e soprattutto alcuni dei loro esponenti, sono abituati a comportarsi in questo modo: pur di ingannare la popolazione, stanca ormai dei soliti atteggiamenti, hanno la capacità di annunciare l’assurdo e di mistificare la realtà – si legge - Abbiamo letto con attenzione le dichiarazioni giornalistiche del segretario cittadino dei Giovani Democratici, e dobbiamo ammettere di non esserci minimamente meravigliati: una volta ancora, come accade da sempre in città, pur di recuperare il consenso perso e di mettere in cattiva luce l’attuale amministrazione comunale, l’hanno sparata grossa, affermando falsità eclatanti sulla situazione finanziaria dell’ente e dichiarando addirittura che vi sia ‘un quadro di grave criticità, caratterizzato da indicatori deficitari che, se non affrontati in modo tempestivo e con decisione, potrebbero condurre l'ente verso una condizione perenne di squilibrio finanziario’. Per quanto ci riguarda continuiamo a credere che non abbiano studiato abbastanza, ma soprattutto che non siano nemmeno in grado di studiare e di comprendere come funziona tecnicamente la macchina burocratica. È doveroso chiarire subito che il Comune di Lamezia Terme non rientra tra gli enti strutturalmente deficitari. Questo dato è facilmente verificabile nei documenti ufficiali, in particolare nella Tabella dei Parametri Obiettivi allegata al rendiconto approvato il 19 giugno 2024. Presentando il Comune solo 3 parametri negativi su 8, ben al di sotto della soglia critica di 4, ai sensi dell’art. 242, comma 1 TUEL, l’ente non è strutturalmente deficitario. Sorprende constatare come i Giovani Democratici dimostrino una scarsa conoscenza anche dei documenti pubblici disponibili, confondendo, come è noto dal loro articolo, gli allegati al previsionale con gli allegati al rendiconto. Forse è proprio per questa ragione che evitano di consultare le delibere comunali, preferendo affidarsi a interpretazioni errate o, peggio, a suggerimenti di adulti evidentemente poco competenti in materia. È anche opportuno ricordare che le vere criticità finanziarie del Comune risalgono al 2014, quando la città era amministrata dall’allora sindaco Speranza, espressione proprio del loro partito. Che avessero almeno l’accortezza di stare zitti di fronte questo aspetto. In quell’anno la Corte dei Conti, infatti, nel caso in cui non lo ricordino, sollevò gravi rilievi, sfiorando la dichiarazione di dissesto finanziario. Sarebbe stato forse più opportuno affrontare allora, con decisione, una situazione che oggi è stata superata grazie a un’amministrazione oculata e responsabile”.

“Ci auguriamo che queste precisazioni possano chiudere la questione. Invitiamo, inoltre, i Giovani Democratici ad utilizzare il tempo che ci separa dal Natale per documentarsi meglio, evitando in futuro di diffondere affermazioni prive di fondamento, che rischiano di generare solo confusione tra la popolazione – concludono da Forza Italia Giovani - Per quanto ci riguarda non riteniamo necessario aggiungere altro: i loro comportamenti subdoli e le loro strategie politiche si commentano da sole, continuando a minare la loro credibilità agli occhi della gente”.

tabella-parametri-obiettivi-comune_96098.jpg

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA