Ritorno tra i banchi di scuola in Calabria, gli auguri di istituzioni e politica

primo-giorno-scuola-202383932cb1d10_bd46d_d3491.jpg

Lamezia Terme – A poche ore dal suono della campanella che decreterà la fine delle vacanze estive e il ritorno fra i banchi degli studenti calabresi, arrivano gli auguri da politica ed istituzioni per l’avvio di questo nuovo anno scolastico.

Presidente Consiglio regionale Mancuso: "Qualità per rafforzare capitale umano"

In occasione della ripartenza scolastica di lunedì 16 settembre, il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, ha voluto porgere "un ringraziamento anzitutto agli insegnanti e a tutto il personale della scuola, figure indispensabili per la formazione delle ragazze e dei ragazzi, ma anche alle famiglie, le quali svolgono un ruolo di supporto ai docenti in un clima di rispetto e valorizzazione delle inclinazioni di ciascuno e di serio approfondimento delle materie di studio". "L'incuria educativa e l'impoverimento del capitale umano - aggiunge Mancuso - costituiscono un ostacolo per qualsivoglia progettualità di sviluppo che le Istituzioni di ogni livello debbono aggredire con ogni mezzo e strumento. Bisogna puntare sulla qualità della scuola di ogni ordine e grado e delle nostre Università, per rafforzare il capitale umano della Calabria, uno dei principali fattori di crescita e innovazione".

Gianturco: "Sostengo con forza la necessità di garantire a tutti gli studenti un ambiente scolastico sicuro moderno e stimolante"

 In occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico, il consigliere comunale di opposizione Mimmo Gianturco desidera rivolgere un caloroso augurio a tutti gli studenti di Lamezia Terme.

"In questo momento di ripartenza - dichiara Mimmo Gianturco - rivolgo i miei più sentiti auguri a tutti gli alunni della nostra città che si apprestano a tornare sui banchi di scuola. Un pensiero particolare va ai più piccoli, che vivono le loro prime esperienze scolastiche, e ai ragazzi che si preparano ad affrontare gli esami e le sfide più impegnative. La scuola è il luogo in cui si costruiscono le basi per il futuro, e il mio auspicio è che questo anno sia per tutti un’occasione di crescita, non solo dal punto di vista didattico, ma anche umano e sociale”: “Sostengo con forza la necessità di garantire a tutti gli studenti un ambiente scolastico sicuro moderno e stimolante - afferma il consigliere comunale - Da parte mia, continuerò a vigilare affinché le strutture scolastiche siano adeguate e affinché gli enti locali facciano la loro parte per supportare la comunità educativa. Un pensiero particolare lo rivolgo alla comunità scolastica primaria di Sant’Eufemia, che nelle ultime settimane si sono visti stravolgere la loro quotidianità per delle incredibili lacune amministrative della giunta Mascaro che, nonostante il larghissimo tempo a disposizione, non è riuscita a garantire il diritto allo studio sul territorio degli alunni, trasferiti presso altro comune, con consistenti disagi organizzativi per le famiglie”. “Auguro anche un buon lavoro agli insegnanti e al personale scolastico - conclude Gianturco - che hanno un ruolo fondamentale nella formazione delle nuove generazioni, così come ai genitori che ogni giorno accompagnano i loro figli nel percorso di crescita. Che l’anno scolastico 2024/2025 sia per tutti sereno e proficuo, ricco di soddisfazioni e successi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA