Lamezia, ripristinata figura del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza in Sacal dopo sette anni di assenza

RLS-NICOLA-MARCHIO_2160d.jpg

Lamezia Terme - Oggi si è concluso l’iter previsto per l’elezione dei nuovi Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, in ambito S.A.CAL. S.p.A. e S.A.CAL. GH S.p.A., che è una figura obbligatoria per qualsiasi azienda pubblica o privata che abbia almeno un dipendente. Le elezioni indette su input delle RSA, fanno sapere in una nota dal sindacato: "giungono al termine di un lungo percorso che ha seguito, scrupolosamente, tutte le fasi previste secondo le regole sancite per la costituzione dei nuovi Rappresentanti dei Lavoratoti per la Sicurezza in ambito S.A.CAL. S.p.A. e S.A.CAL. GH S.p.A., in virtù dell’art.9 L. 20 maggio 1970, n.300, degli art.11 e 12 CCNL Parte Generale Trasporto Aereo, nonché dell’Accordo Interconfederale del 12 dicembre del 2018, preso altresì atto dell’interpello n.5/2024 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale - Direzione generale territoriale del Centro".

"L’improcrastinabilità delle elezioni - prosegue la nota - indette con grande senso di responsabilità è stata evidenziata dall’assenza di tale figura negli ambienti aeroportuali calabresi, da circa sette anni, nonostante l’importanza di dover garantire la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, come sempre auspicato dalle OO.SS., anche in virtù degli obblighi di legge. Una preoccupazione che era apparsa chiara anche nei solleciti ricevuti da parte della S.A.CAL. che, con varie note, aveva chiesto più volte ai i soggetti preposti, l’attivazione del processo necessario per la definizione delle nomine relative ai nuovi incarichi di RLS. Eppure, inverosimilmente questa circostanza non ha messo tutti quanti d’accordo nel mondo sindacale, non trovando il consenso di tutte le OO.SS. talvolta mostratesi ostili al dialogo. Di fatti l’iter previsto ha riscontrato soltanto due candidati tra le RSA designate dalla FILT, FIT, UILT ed UGL TA. Quest’ultima resasi disponibile al supporto delle proprie RSA, promotrici delle nuove elezioni. All’esito dell’iter elettorale, sono stati nominati due RLS. Uno per La S.A.CAL S.p.A., il signor Davide Accoti, e l’atro per la S.A.CAL GH S.p.A. individuato nella persona di Nicola Marchio. Entrambi RSA per conto della segreteria reginale UGL TA Calabria".

Il segretario regionale dell’UGL TA Calabria, Luciano Amodeo, esprime "grande soddisfazione per l’impegno e la sensibilità mostrata dalle RSA, nonché per l’interesse profuso a tutela di tutti i lavoratori, soprattutto al cospetto dei dati pocho confortanti, che purtroppo registrano, ancora ad oggi, un indice di mortalità sui luoghi di lavoro, ancora troppo alto. Adesso sarà compito della S.A.CAL., quello di dover adempiere a tutti gli obblighi relativi alle comunicazioni, ed alla formazione dei nuovi rappresentanti, i quali, secondo gli accordi interconfederali vigenti, resteranno in carica per i prossimi tre anni. Si può certamente affermare, che da oggi in poi, i lavoratori aeroportuali potranno finalmente godere di maggior tutele, potendo mettere a frutto il supporto che sarà fornito dai nuovi rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza".

© RIPRODUZIONE RISERVATA