Maltempo, frana carreggiata a Copanello e torrente esondato a Squillace: decine di interventi anche nel Lametino

copanello-2025-02-02-alle-16.51.45_9d974.jpg

Catanzaro - Tutte le squadre dei vigili del fuoco del Comando di Catanzaro sede centrale è distaccamenti provinciali sono impegnate per le numerose richieste di soccorso pervenute alla Sala Operativa a causa del violento nubifragio. Le zone maggiormente colpite sono, quella costiera - con particolari criticità - registrate nel comune di Montepaone Lido, Squillace, Catanzaro e il comprensorio Lametino. Attualmente sono oltre 15 gli interventi in fase di espletamento e circa 80 le richieste ancora da evadere.

Video

Le riprese  video si riferiscono alla SS106 in prossimità della galleria di Copanello e nei pressi dello svincolo per il comune di Stalettí, alla strada in zona Sud di Catanzaro e in via Salvatore Raffaele di Lamezia.

Le richieste riguardano allagamenti, infiltrazioni d'acqua, tombini divelti, alberi pericolanti e frane. Inoltre - si segnala - parte della carreggiata sulla Strada statale 106 in prossimità della Galleria di Copanello è franata. Nel comune di Squillace un piccolo torrente ha esondato invadendo strade con acqua e fango. Diverse le auto in transito rimaste impantanate lungo le strade e in prossimità dei sottopassi completamente invasi da acqua e detriti in diverse zone della provincia. Nell’area del Lametino la situazione è tornata sotto controllo nel primo pomeriggio. Non si registrano al momento danni a persone.

Riaperto tratto della ss106 “Jonica” a Stalettì

L’Anas comunica che è stata "ripristinata in entrambe le direzioni la circolazione, tra il km 175,000 ed il km 177,000, con restringimento della carreggiata". Il tratto era stato chiuso a causa di smottamenti ed allagamenti occorsi nei pressi della galleria ‘Copanello’ a Stalettì. Il maltempo in corso ha determinato altresì un allagamento che ha interessato anche la SS109bis “della Piccola Sila” dove – in corrispondenza del km 19,400 – la circolazione ha subito rallentamenti. Sul posto erano intervenute le squadre Anas e delle Forze dell’Ordine, per ripristinare la regolare viabilità.

strada-2025-02-02-alle-16.51.57_99946.jpgSmottamento sulla SS106 direzione Reggio Calabria in prossimità del comune di Soverato

© RIPRODUZIONE RISERVATA