Lamezia, “Vivi la pineta”: natura e scoperta per gli alunni dell’istituto comprensivo "Gatti-Manzoni-Augruso"

foto-4_3a99b.jpg

Lamezia Terme - "Una giornata all’insegna della natura, dell’educazione ambientale e del sorriso dei bambini. Si è svolta con grande entusiasmo l’iniziativa “ Vivi la Pineta”, che ha visto protagonisti gli alunni dell’istituto comprensivo Gatti-Manzoni-Augruso nella suggestiva cornice della pineta marina di Lamezia Terme" è quanto si legge in una nota.

"Guidati dai volontari delle Pro Loco Terina e Pro Loco Lamezia Terme insieme ai propri Presidenti Gianfranco Caputo e Vincenzo Ruberto e accompagnati con passione e professionalità dal Brigadiere Rosario Abruzzini comandante della stazione Carabinieri Forestali e dal Carabiniere scelto D’Ingeo Giuseppe, i giovani studenti - spiegano - insieme alle loro insegnanti Antonietta Gualtieri, Paola Bruno, Anna Maria Aiello, hanno vissuto un’esperienza diretta e coinvolgente alla scoperta della biodiversità,   del rispetto per l’ambiente e del valore del paesaggio naturale che li circonda".

foto-pineta-3_718df.jpg

"Piccole mani che toccano la sabbia, occhi curiosi alla ricerca di tracce di animali, orecchie attente ai suoni del bosco costiero, sorrisi pieni di meraviglia: il futuro passa anche da qui, da questi momenti in cui la scuola incontra il territorio e la didattica si fa esperienza viva e sensoriale. L’iniziativa - aggiungono - si inserisce in un più ampio percorso di sensibilizzazione ambientale e cittadinanza attiva, con l’obbiettivo di educare le nuove generazioni alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio naturale locale. Un sentito ringraziamento al Biologo Francesco Cristiano che ha spiegato con competenza la biodeversità della pineta, ai volontari  Luigi Gallo, Francesca Maruca, Vanessa Pagliaro, Stefania Talarico e Gregorio Caputo che hanno reso possibile questa splendida mattinata: Insegnanti, volontari, forze dell’ordine e, soprattutto i bambini veri protagonisti di un futuro più verde".

© RIPRODUZIONE RISERVATA