Lamezia Terme - Si è tenuto il 21 dicembre alle 15:30, nel salone della casa di riposo “Tamburelli” di Lamezia, lo spettacolo natalizio realizzato dai bambini del catechismo della Parrocchia Santa Maria degli Angeli - Santuario Sant’Antonio di Padova. I bambini, sapientemente guidati dai catechisti e dal parroco, Padre Biagio, hanno allietato il pomeriggio degli anziani, ospiti della struttura lametina, a suon di canti natalizi e con la messa in scena di un piccolo spettacolo sulla nascita del bambin Gesù. Con grande entusiasmo, al termine del momento di gioia, è stato accolto Babbo Natale che ha deliziato i presenti con un sacchetto di dolci, dono molto gradito in particolare modo dai più piccolini.
Lo scopo principale dell’evento, oltre a mettere in scena e far rivivere la nascita di nostro Signore, era donare un momento di festa portando gioia e spensieratezza, agli affettuosi anziani bisognosi d’affetto, donando loro un sorriso ed un augurio diverso dal solito che potranno custodire nel loro cuore soprattutto in questo giorni di festa. A questo scopo, molti sono stati i saluti e gli abbracci tra i bambini e gli anziani presenti, gioiosi della loro presenza. Commovente è stato l’intervento di un’anziana signora, ospite della casa, che ha raccontato ai piccolini, con amore materno, alcune filastrocche natalizie che, a suo tempo quando anche lei era una bambina, recitava a casa ed in Chiesa per l’occasione. “Questi anziani - dice padre Biagio nel discorso finale - una volta sono stati come voi ed hanno fatto da bambini queste stesse cose, noi sempre dobbiamo tenere conto di questo. Il nostro compito è coprirli d’affetto, di tenerezza perché loro lo hanno fatto per tanti altri bambini e magari da bambini lo hanno fatto con i loro nonni ed altri anziani”.
Lo spettacolo natalizio si conferma, ancora una volta, una tradizione che si tramanda di generazione in generazione. “Un grande ringraziamento - aggiungono le catechiste in una nota - alla responsabile della casa di riposo Tamburelli, Marilia Materazzo, a tutto il suo staff che ci ha permesso di passare questa giornata in compagnia degli anziani ospiti e portare loro un sorriso. Fondamentale è stata la presenza di Padre Biagio che ci ha dato l’opportunità di realizzare tutto ciò ed è stato un grande consigliere per i ragazzi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA