Lamezia Terme - Nell’aula magna Scarselletti del Polo Tecnologico Rambaldi di Lamezia, nell’ambito dei percorsi di formazione PCTO (Percorsi e Competenze Trasversali e di Orientamento), si è svolto un seminario organizzato dai docenti del Dipartimento di Elettrotecnica ed Elettronica e destinato agli studenti di indirizzo, in convenzione col Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A., società interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che opera per conto del Governo Italiano per la promozione, lo sviluppo e l’impiego delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica. Lo scopo principale del percorso formativo, che si concluderà nel mese di maggio 2024, è quello “di introdurre gli studenti ai modelli di transizione energetica, attraverso una serie di incontri finalizzati all’approfondimento delle tecnologie dell’efficienza energetica e delle opportunità lavorative nei settori civile ed industriale”.
In particolare, l'evento, suddiviso in due momenti, ha visto la partecipazione dei responsabili del settore Risorse Umane, Flavia Baffoni e Gianluca Scappaticcio e dell’ispettore tecnico Fabio Petito, i quali hanno condiviso informazioni preziose sulle ultime innovazioni e sulle migliori pratiche nel campo dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili.
Nella prima parte, la Baffoni e Scappaticcio, responsabili della ricerca e dell’attivazione di stages e tirocini e rapporti con le scuole ed università, nonché delle attività di Employer Branding e valorizzazione dei talenti in ambito lavorativo, hanno presentato il GSE, la mission aziendale, gli obiettivi di Agenda 2030 che l’ente persegue e promuove, nonché l’organigramma funzionale. “Sono state descritte – si legge in una nota - accuratamente le questioni legate all’approvvigionamento dell’energia, l’impegno per la riduzione delle emissioni di gas serra e la promozione di un’economia basata su fonti energetiche pulite e rinnovabili, da parte di tutti i Paesi del mondo, in linea con il Piano nazionale integrato per l’energia e il clima (PNIEC) che individua gli obiettivi prefissati dal nostro Paese per i prossimi anni. Nella seconda parte l’ispettore tecnico ing. Fabio Petito ha discusso degli aspetti tecnici fondamentali relativi al mercato elettrico, del suo funzionamento e delle varie tipologie di impianti a fonti rinnovabili (fotovoltaico, eolico, idroelettrico, geotermico, biogas e biomasse) presentando i notevoli vantaggi ottenuti tramite queste tecnologie ad alta efficienza energetica. Sono stati trattati inoltre, temi quali la promozione e gestione di specifici meccanismi di incentivazione e premialità, accessibili alle persone fisiche ed alle imprese, legati all’utilizzo delle fonti rinnovabili”.
Di notevole interesse è stato anche il momento riguardante le buone pratiche realizzate sul territorio nazionale, il nuovo meccanismo delle comunità energetiche, l'installazione di pannelli solari sui tetti degli istituti scolastici, i sistemi di accumulo dell’energia elettrica e l’utilizzo della mobilità elettrica nell’ambito dei trasporti urbani. Infine, rendono noto “è stata effettuata una simulazione in tempo reale del funzionamento di un impianto fotovoltaico a servizio di un’abitazione tipica e la valutazione della sua producibilità di energia elettrica, in base ai dati dell’irraggiamento geolocalizzati nel Comune di Lamezia Terme, tramite il sistema informativo EU-PVGis. Significativi sono risultati gli interventi degli studenti che hanno interagito con i relatori, dimostrando un vivo interesse e ponendo numerosi quesiti sia tecnici, sia legati alle opportunità lavorative e di carriera nel settore. Il percorso, infatti, tratterà nelle prossime settimane temi quali la cura delle soft skills degli studenti, la redazione di un curriculum vitae specifico per il settore tecnico e simulazioni di colloqui di lavoro per migliorare le abilità verbali e non verbali”:
La Dirigente scolastica, Anna Primavera, infine, ha espresso grande apprezzamento per l'organizzazione di un percorso formativo stimolante ed incisivo per la comunità scolastica, viste le forti richieste lavorative di figure specializzate nei settori della green economy. La Dirigente ha quindi sottolineato “l'importanza di coinvolgere gli studenti in iniziative che li rendano consapevoli dei problemi dell’approvvigionamento dell’energia e della tutela dell’ambiente con l’augurio agli studenti, che possano diventare attori del cambiamento nell’epoca della transizione energetica”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA