Lamezia Terme - Al Liceo “F. Fiorentino” di Lamezia Terme si è svolto oggi 30 gennaio il secondo Test del percorso nazionale di “Biologia con Curvatura Biomedica”. La prova, effettuata online sulla piattaforma web “miurbiomedicalproject.net”, si è basata sui contenuti delle otto Uda del secondo nucleo tematico svolto simultaneamente in tutti i 273 licei della rete nazionale.
Le lezioni del percorso triennale di “Biologia con Curvatura Biomedica” vengono proposte per gruppi di classi parallele con 25/30 studenti fra quelli frequentanti il terzo, quarto e quinto superiore. In particolare, nell’attuale a.s. 2023-24 le lezioni svolte nel Liceo “F. Fiorentino” coinvolgono circa 70 alunni, 5 docenti interni e 40 medici specialisti individuati dal Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi di Catanzaro dott. V. Ciconte, dal Presidente degli Odontoiatri dott. S. De Filippo e dalla Referente dell’Ordine dott.ssa S. Renne. I quesiti del test odierno, basato su domande a risposta multipla, sono stati formulati esclusivamente sulle oltre 280 slide del secondo nucleo tematico i cui contenuti, illustrati da docenti e medici, costituiscono un insieme ben strutturato di informazioni messe a disposizione nella piattaforma “miurbiomedicalproject.net” per lo studio e gli approfondimenti da parte dei partecipanti. I ragazzi della prima annualità hanno affrontato il Test sull’apparato scheletrico: le funzioni, la struttura e la formazione delle ossa, la loro classificazione, l’anatomia e fisiologia del sistema muscolare, con particolare attenzione all’inquadramento clinico delle più̀ comuni patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, inclusi i traumatismi dello sport, casi clinici esemplificativi. Per la seconda annualità (quarto liceo) i quesiti hanno interessato l’apparato digerente, l’anatomia e la fisiologia della bocca, della faringe, dell’esofago, dello stomaco, dell’intestino tenue e crasso, del pancreas e del fegato con particolare attenzione all’inquadramento clinico delle più̀ comuni patologie ad essi collegate. La terza annualità (quinto liceo) ha affrontato la prova sul sistema endocrino ed sul meccanismo di azione degli ormoni, ipotalamo, ipofisi, tiroide, paratiroidi, pancreas endocrino e ghiandole surrenali con approfondimenti clinici sulle più̀ diffuse patologie del sistema endocrino, come il diabete mellito, l’obesità, la magrezza e le patologie della tiroide.
“Il percorso nazionale di “Biologia con Curvatura Biomedica”, attivato sin dal 2019 nel Liceo “F. Fiorentino” per volontà del dirigente Nicolantonio Cutuli, che ha fortemente creduto nella validità del progetto, è annoverato dal Ministero dell’Istruzione fra “le buone pratiche”, tant’è che, nel corso dell’audizione in Senato in merito all’accesso alle facoltà di Medicina, la FNOMCeO, (Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatria) partner del progetto, si è dichiarata pronta a condividere l’esperienza dei Licei a curvatura biomedica – spiegano dal Liceo - L’attuale dibattito promosso dal ministro Anna Maria Bernini sulla modifica del meccanismo dei test di accesso alla facoltà di medicina, vede infatti fra le ipotesi più accreditate quella di attingere alle domande da una banca dati pubblica, in maniera che i candidati possano prepararsi. A tal proposito la FNOMCeO si è resa disponibile a collaborare nella stesura dei quesiti e a mettere a disposizione l’esperienza portata avanti insieme al Ministero dell’Istruzione sin dal 2017, nei Licei con “Biologia a curvatura biomedica”. Detto percorso potrebbe costituire un valido modello per la riforma in quanto consente ai ragazzi di prepararsi sin dagli ultimi anni delle superiori, su un programma preciso, in modo da poter effettuare una valutazione su ciò che hanno realmente studiato, corredata anche da approfondimenti esperienziali attraverso il PCTO in strutture laboratoriali e ospedaliere. Ciò peraltro permetterebbe ai giovani di comprendere le proprie motivazioni ed inclinazioni non solo verso la facoltà di Medicina ma soprattutto verso un lavoro che comporta passione e dedizione, scegliendo consapevolmente senza incorrere in cambiamenti di percorso. Anche l’ANAOO Giovani (Associazione Nazionale Aiuti e Assistenti Ospedalieri) nel corso dell'audizione in sede di Ufficio di Presidenza e della VII Commissione del Senato, si è dichiarata favorevole ad un test d’ingresso nazionale che contenga solo domande perfettamente sovrapponibili alle materie sanitarie, mettendo a disposizione dell’aspirante medico una “bibliografia nota” utile non solo per superare il test ma soprattutto per avere consapevolezza sull’impegnativa professione da svolgere. Per l’ANAOO sarà pertanto opportuno associare un corso pubblico a sostegno degli aspiranti medici partendo proprio dalla sperimentazione virtuosa del cosiddetto “Liceo a curvatura biomedica” che sta offrendo risultati molto incoraggianti in merito all’individuazione “del reale merito e motivazione” degli aspiranti medici e sanitari. In conclusione il Liceo “F.Fiorentino” con il percorso di “Biologia a curvatura biomedica”, mette a disposizione degli studenti un’opportunità unica nel panorama cittadino, consentendo ai ragazzi di autovalutarsi, di acquisire consapevolezza sul proprio progetto di vita e di potenziare conoscenze e competenze per affrontare positivamente i Test di accesso alla facoltà sanitarie ma anche a offrire loro il cosiddetto lifelong learning, un apprendimento permanente spendibile in tutto l’arco della propria esistenza a prescindere dalla scelta professionale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA