Lamezia, inaugurato mercato contadino a piazza Botticelli

mercato_coperto_piazza_botticelli_bisLamezia Terme, 2 agosto – E’ stato inaugurato oggi, in piazza Botticelli, il nuovo mercato coperto. La struttura, ospita (come si può vedere in foto) nuovi arredamenti e nuove sistemazioni, tutte molto colorate. I coltivatori diretti hanno così potuto prendere posto nei box colorati loro assegnati. Il “mercato contadino”, così come è stato definito dall’assessore alle attività produttive, Giusi Crimi,  si caratterizza per la multifunzionalità dei 48 banchi di vendita predisposti e per la nuova immagine complessiva del mercato.  

mercato_coperto_piazza_botticelli

“La vendita diretta dei prodotti agricoli da parte dei contadini lametini – ha specificato l’assessore - costituisce infatti una tradizione consolidata che si è tramandata fino ad oggi nella città di Lamezia Terme, soprattutto all’interno dei mercati coperti di Sambiase e Nicastro”. Gli 80 coltivatori lametini si tratta di un nuovo scenario dove poter vendere la loro merce. Questo è il primo passo – ha aggiunto l'assessore alle Attività produttive Giusi Crimi - nella direzione del mercato coperto di piazza Botticelli come  cuore pulsante della Cittadella dell’Altra Economia di Lamezia Terme, iniziativa finanziata nell’ambito dei Progetti Integrati di Sviluppo Urbano del POR Calabria FESR 2007/2013. I passi successivi riguarderanno la revisione completa dei Regolamenti dei Mercati Coperti di Nicastro e di Sambiase e la predisposizione del Regolamento del Mercato del Contadino nonché il coinvolgimento delle associazioni di categoria e dei cittadini nelle definizione degli ulteriori interventi innovativi che intendiamo portare avanti”.

mercato_coperto_piazza_botticelli_ter

Per il momento, dopo tante polemiche sui tempi di realizzazione e messa in funzione dello spazio mercatale di piazza Botticelli, c’è oggi da registrare l’invasione pacifica degli abitanti del quartiere che da tempo aspettavano la riapertura di questo spazio e la vendita diretta di frutta e verdura.

 mercato_piazza_botticelli_quater

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA