Lamezia, donata una bilancia al reparto di pediatria dell’ospedale

Foto-con-bilancia-1_84c62.jpg

Lamezia Terme - Un dono speciale per i piccoli degenti del reparto di pediatria del nosocomio lametino da lunedì 4 novembre ha arricchito il reparto diretto dalla dottoressa Mimma Caloiero. A donarlo sono stati studenti della scuola secondaria di primo grado di San Pietro a Maida dell’I.C. Statale Maida diretto dalla D.S. Sabrina Grande, accompagnati dai docenti Angela De Sando (referente del progetto ideato da AIParC Lamezia Terme Incontra il tuo prossimo incontra te stesso) e Nicola Mendicino, coadiuvati dalla Parrocchia di San Pietro a Maida guidata dal parroco don Andrea Latelli.

I giovani studenti della IA e I B, infatti, dopo aver dato aderito al bando proposto da AIParC Lamezia Terme presieduto dalla docente e giornalista Dora Anna Rocca, hanno realizzato nell’anno scolastico 2023/2024 dei manufatti nel laboratorio d’arte e di solidarietà su idea della referente De Sando che ha avuto il supporto della dirigente Grande aperta alle idee innovative e sensibile alle tematiche proposte annualmente dall’Associazione lametina. Gli studenti seguiti dal professore Vincenzo Diaco hanno dunque realizzato degli oggetti che hanno poi messo in vendita il giorno della domenica delle Palme all’esterno della Chiesa di San Nicola di Bari di San Pietro a Maida, dove era stata allestita la bancarella della solidarietà. Il tutto al fine di poter acquistare un dono che potesse essere utile nella vita di tutti i giorni ai piccoli pazienti del reparto di pediatria dell’Ospedale San Giovanni Paolo II di Lamezia Terme. A contribuire alla realizzazione di questo sogno anche la parrocchia grazie alla sensibilità del parroco don Andrea. Dopo aver raccolto informazioni su ciò che potesse rappresentare un valido aiuto all’interno del reparto è stata dunque acquistata una bilancia pesapersone professionale che nel tardo pomeriggio di lunedì, è stata consegnata al reparto di pediatria dell’Ospedale Giovanni Paolo II, da una rappresentanza di studenti della Scuola accompagnata oltre che dai docenti e dal parroco anche da una rappresentanza di genitori. Nella targa consegnata dagli studenti al primario del reparto si legge: “Con amore e gioia doniamo il frutto del nostro volontariato”.

La dottoressa Caloiero ha ringraziato la scuola, il parroco e soprattutto i giovani studenti per il dono ricevuto e apprezzato in quanto ha spiegato: “rappresenta uno strumento di misura molto comodo all’interno del reparto” e li ha invitati a tornare per trascorrere del tempo con i piccoli degenti specie nel periodo antecedente le festività natalizie, perché prendersi cura dei più piccoli e dei più fragili rappresenta una tappa importante della formazione di ciascun individuo. Spiega la docente Angela De Sando: “Sono stati proprio i ragazzi, dopo aver svolto le attività di volontariato, previste per la partecipazione al Concorso “Giovanil…mente” indetto da AIParC Lamezia Terme nell’anno scolastico 2023/2024, ad allestire la bancarella della solidarietà e con i proventi ricavati e l’apporto anche della parrocchia ad acquistare una bilancia. Difatti, grazie alla sensibilità della Dirigente Grande anche quest’anno gli studenti hanno potuto svolgere attività nuove e stimolanti ma soprattutto in grado di renderli più responsabili ed altruisti, in quanto l’esperienza di volontariato che hanno avuto l’opportunità di effettuare nel corso dell’anno scolastico, li ha aiutati a comprendere l’importante valore della solidarietà. Con il ricavato 700 euro e con un’integrazione da parte della Parrocchia sono riusciti ad acquistare la bilancia che stasera ci onoriamo di consegnare”.

Foto-di-gruppo-al-reparto-di-Pediatria_4af9d.jpg

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA