Lamezia, consegnata targa a dirigente istituto Gatti-Manzoni-Augruso

targa-dirigente_f5703.jpg

Lamezia Terme - La Scuola di canto e arti sceniche “A regola d’arte” ha premiato, con una targa, la dirigente scolastica dell’IC Gatti-Manzoni-Augruso, Antonella Mongiardo, per le iniziative promosse dalla scuola a favore dell’arte e, in particolare del teatro, in tutti gli ordini di scuola.

Tra le associazioni culturali che collaborano con l’IC Gatti-Manzoni vi è anche la Compagnia di Teatro Stabile A Regola D’Arte, che realizza ogni anno spettacoli e musical per le scuole.

Nata nel 2013, la Compagnia è iscritta al FITA (federazione italiana teatro amatori) ed è presente nei cartelloni dei più importanti teatri calabresi. Ieri, Tiziana De Matteo, maestra della scuola “A regola d’arte”, ha consegnato alla Preside Antonella Mongiardo una targa in segno di stima verso “la sensibilità artistica e una mission scolastica indirizzata alla conoscenza dell’arte e alla valorizzazione dei talenti. Una sensibilità non comune - ha detto De Matteo - che non può non essere riconosciuta e apprezzata in chi opera in un contesto gestionale così complesso e variegato, tra molteplici problematiche sociali ed emergenze educative. Utilizzare il linguaggio comunicativo dell’arte per arrivare a tutti gli studenti è una strategia educativa ardita e vincente”.

“L’offerta formativa della nostra scuola - afferma la dirigente Mongiardo - dedica una particolare all’arte, in tutte le sue espressioni. Dall’infanzia alla secondaria, la programmazione educativo-didattica dell’istituto Gatti-Manzoni-Augruso è improntata alla sensibilizzazione verso l’arte e la creatività, prevedendo per tutti gli alunni l’opportunità di vivere l’esperienza del teatro, del canto, del ballo dello spettacolo e dell’arte in genere, sia da spettatori, grazie alle associazioni culturali operanti sul territorio, sia da protagonisti, grazie all’impegno e alla passione degli insegnanti, che realizzano in vari momenti dell’anno scolastico spettacoli ed iniziative a tema, a carattere artistico, avvalendosi delle risorse umane e strumentali a disposizione della scuola”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA