Lamezia, 1.550.000 euro per recupero ex Palazzo di Città: sarà destinato a incontri pubblici ed eventi

palazzo-di-citta-corso30f3daf3_40c14_84c51.jpg

Lamezia Terme – Approvato il Progetto di fattibilità tecnico economica dei lavori di recupero dell’ex Palazzo di Città su corso Numistrano. L'importo complessivo del progetto è pari a 1.550.000 euro Iva inclusa costituito dagli elaborati tecnici, grafici e normativi. Nella delibera di giunta - la numero 272 - viene, inoltre, approvato il quadro economico di progetto esecutivo redatto dal progettista Ing. Pasqualino Nicotera. L’intervento annunciato trova copertura nella somma di 2.548.853,50 euro di residui dei mutui già da anni contratti dall'Ente, come accertato dalla Cassa Depositi e Prestiti. Tali somme - si legge nella deliberazione – “costituiscono risorse per opere di investimento, senza che questo rappresenti ulteriore aggravio per i bilanci delle famiglie, atteso che in ogni caso, trattasi di rimodulazione di somme già in pagamento”.

L’iniziativa fa parte di un’opera di restauro del patrimonio immobiliare comunale che si compone di innumerevoli beni di varia natura e consistenza e comprende immobili sedi di funzioni istituzionali, istituti scolastici, musei, biblioteche, teatri, mercati, impianti sportivi, parchi, verde pubblico, lungomari, aree demaniali, aree archeologiche ed emergenze di interesse storico e turistico. Tra gli obiettivi strategici dell'Amministrazione, infatti, vi è “il recupero ed il riuso del patrimonio comunale inutilizzato, a favore dell'incremento dei servizi pubblici a beneficio della Comunità”.

Pertanto, con una parte delle somme derivanti dai residui dei mutui con la Cassa Depositi e Prestiti si intende finanziare il recupero dell'immobile comunale di Corso Numistrano denominato "Palazzo di Città", già sede del municipio della Città di Lamezia Terme. Un prestigioso immobile, da tempo svuotato della destinazione ad uffici pubblici e sede del Consiglio Comunale, si intende ripristinare la funzione di rappresentanza, destinandolo a pubblici consessi, congressi, cerimonie, ricevimenti ed eventi culturali in generale. Viene così approvato il progetto di fattibilità redatto dal Settore Gestione e Valorizzazione del Patrimonio e del Territorio Comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA