La Calabria piange il piccolo Mattia, lutto cittadino a Taverna per i funerali del 12enne morto sul campo di calcio

mattia-2024-11-09-alle-17.39.37_dadf6.jpg

Taverna – La Calabria piange il piccolo Mattia. Era la sera del 7 novembre quando un allenamento di calcio, nel comune di Taverna, si è trasformata in tragedia. Il 12enne si è accasciato al suolo ed è morto. Giocava come portiere, Mattia, allievo di una scuola calcio, deceduto per un improvviso malore mentre era sul campo insieme ai compagni e davanti agli occhi del papà sugli spalti del campo sportivo. Il dodicenne era originario di Taverna dove frequentava la seconda della scuola media. Sul posto sono giunti i sanitari del Suem 118 che hanno praticato le manovre di soccorso tentando di rianimare il ragazzo. I carabinieri hanno avviato tutti gli accertamenti del caso e sulle cause del decesso si attende l’esito dell’autopsia disposta dal magistrato. Domenica si svolgeranno i funerali. La piccola bara bianca giungerà la mattina del 10 novembre nella chiesa di San Domenico, alle 11. Le esequie verranno celebrate alle 15:30 con la comunità che si raccoglierà in preghiera attorno alla famiglia.

Lutto cittadino a Taverna

Il sindaco, Sebastiano Tarantino, e l'amministrazione comunale di Taverna, nell’esprimere le proprie condoglianze, si stringono al dolore della famiglia del compianto Mattia per la sua tragica scomparsa. “Mattia - scrivono - lascia un prezioso ricordo in tutti coloro che lo hanno conosciuto. Sicuri di interpretare il sentimento dell'intera comunità profondamente colpita da questa drammatica notizia, è proclamato il lutto cittadino nel giorno in cui si svolgeranno le esequie (10 novembre), in segno di cordoglio e vicinanza”.

I messaggi di cordoglio delle istituzioni e del mondo dello sport calabrese

Diversi i messaggi di affetto e cordoglio giunti nelle ultime ore ai familiari del piccolo, da parte delle amministrazioni comunali limitrofe, di scuole calcio e associazione nonché di tanti cittadini increduli per la tragica scomparsa. Vicinanza anche da società sportive dell’intera Calabria come, tra le altre, la Vigor Lamezia: “tanta è la commozione per una giovane vita spezzata dietro ad un pallone, rincorrendo il sogno di ogni bambino. Riposa in pace, Campione”. Anche l’Asd Sambiase 2023 si unisce al dolore per la scomparsa del piccolo Mattia Scumaci “in questo momento di profondo dolore, siamo vicini alla famiglia di Mattia, ai suoi amici e a tutta la comunità di Taverna”.

In tanti  sui social celebrano la passione di Mattia “era un portiere di grande prospettiva, un vero appassionato di calcio”. E, ancora “continua a parare tra gli angeli. Riposa in Pace piccolo campione”. Diversi i sindaci e le amministrazioni che manifestano cordoglio come - tra le altre - quella di Simeri Crichi: “la prematura perdita del bellissimo Mattia lascia un grande vuoto nei cuori di tantissime persone. Benché giovanissimo era amato e benvoluto da tutti ben oltre la sua comunità” e l'amministrazione di Stalettì a nome dell'intera comunità si dice “fortemente colpita per la triste e prematura scomparsa del giovane Mattia Scumaci, si stringe forte alla sua Famiglia, alla Comunità di Taverna, al Parroco don Antonio Ranieri, porgendo le più sentite e profonde condoglianze”. La notizia ha lasciato attonita e incredula un’intera regione che domani parteciperà alle esequie per l’ultimo saluto al piccolo Mattia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA