Crotone - Novantaquattro piante per realizzare un ricordo perenne in memoria delle vittime del naufragio di Steccato di Cutro. Sono quelle piantumate nel 'Giardino di Alì' che il Comune di Crotone ha inaugurato stamane in occasione delle manifestazioni per l'anniversario della strage di migranti del 26 febbraio 2023. Il giardino che si trova all'ingresso della città, è lungo 250 metri e largo 9. "Sono stati giorni durissimi quelli del 26 febbraio dell'anno scorso -. ha detto il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce - ma i calabresi, i crotonesi hanno dato prova di una solidarietà e di una umanità straordinaria. Il giardino è bellissimo, abbiamo voluto dedicarlo ad Alì, un bambino che era rimasto uno dei pochi senza nome ma era solo identificato con la sigla KR16M0. A lui abbiamo pensato per realizzare un luogo che simboleggia, attraverso gli alberi che abbiamo piantato, la rinascita della città". All'inaugurazione, sotto una pioggia battente, c'era anche il prefetto di Crotone, Franca Ferraro.
"Ho vissuto il terremoto de L'Aquila - ha detto - e so cosa significa ricordare. Ricordare è importantissimo ed è bello poterlo fare con questa idea meravigliosa. Qui tutti coloro che hanno un pensiero triste, un problema, che si sentono soli e abbandonati possono trovare un minimo di conforto. E' lodevole quello che voi, il territorio, la Calabria, voi tutti avete fatto con l'accoglienza dei migranti. Questa è una terra accogliente fatta di persone che si preoccupano di chi gli sta a fianco a prescindere da etnia, cultura, colore". Nel giardino, sorto grazie alla disponibilità dell'Autorità di sistema portuale e della Capitaneria di Porto, ci sono 94 piante di quattro specie: tamerici, callistemon, feijoa e corbezzolo. Nelle prossime settimane sarà realizzato il prato. "Volevamo - ha detto l'assessore al verde pubblico, Sandro Cretella - realizzare un ricordo permanente. Da lì si è materializzata idea di fare questo giardino visibile a chiunque: ci sono alberi grandi per ricordare gli adulti e cespugli che ricordano i minori deceduti nel naufragio di Cutro". All'inaugurazione hanno partecipato familiari delle vittime e l'ambasciatore della Repubblica islamica dell'Afganistan, Khaled Ahmad Zekriya.
Boldrini (Pd): "Governo assente a Cutro, esterrefatta"
"Si chiama "Il giardino di Alì", quello inaugurato oggi a Crotone, dedicato alla più piccola delle vittime del naufragio di Steccato di Cutro del 26 febbraio 2023. Alì non aveva nemmeno un anno e fu l'ultimo ad essere identificato. 94 piante, tante quante sono le persone morte in quella tragica notte di un anno fa, adesso le ricordano a Crotone, nei pressi di piazzale Nettuno. Inizia così una fitta giornata di iniziative organizzate dalla società civile, dai sindaci di Crotone e Cutro che ringrazio per tenere alta la memoria e per l'umanità che continuano a dimostrare. Sono, invece, esterrefatta di non vedere nessun rappresentante del governo, qui. La visita improvvisata e alla chetichella del ministro Piantedosi, venerdì scorso, è sintomatica dell'indifferenza del governo nei confronti di quasi cento persone morte, dei sopravvissuti, delle famiglie che oggi sono qui. Davvero triste e preoccupante". Lo dichiara Laura Boldrini deputata PD e Presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel Mondo.
Corteo per Cutro, "giustizia e verità" e "basta morti in mare"
Al grido "giustizia e verità" e "basta morti in mare" é partito a Crotone, da piazza Pitagora, il corteo organizzato dalla "Rete 26 febbraio" in occasione del primo anniversario del naufragio di Cutro in cui morirono 94 migranti. Al corteo, sotto una pioggia battente, anche la segretaria del Pd, Elly Schlein, insieme ad altri esponenti politici e del mondo dell'associazionismo e del volontariato.
Schlein rende omaggio a vittime su spiaggia naufragio
La segretaria del Pd, Elly Schlein, ha reso omaggio alle vittime del naufragio di Cutro recandosi sulla spiaggia davanti alla quale, in località "San Leonardo", si schiantò contro una secca in il caicco "Summer love". Schlein, assieme ai pescatori che furono i primi ad intervenire sul posto, ha deposto sulla spiaggia un cuscino di fiori, raccogliendosi poi in meditazione. La segretaria del Pd é rimasta in silenzio per tutto il tempo dell'omaggio, evitando di rispondere alle domande dei giornalisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA