Il progetto lametino Pan&Quotidiano vince a Milano ‘Innova Retail Award 2024-25’

Panequotidioano-vince-Innova_Retail_Award_2024-25_21.10.2024_65c17.jpg

Lamezia Terme - Il progetto lametino “Pan&Quotidiano”, promosso e portato avanti da Stefano Pujia, è il vincitore nella categoria “negozi indipendenti” dell’Innova Retail Award 2024/25, il premio annuale promosso da Kiki Lab (Gruppo Promotica), giunto alla settima edizione, che premia le esperienze e realtà innovative su tutto il territorio nazionale. L’evento conclusivo del premio, partito nella primavera 2024 con la presentazione dei diversi progetti alla giuria e il successivo “esame” a cui progetti finalisti sono stati sottoposti da parte della giuria presieduta da Fabrizio Valente, si è svolto nella giornata a Milano. A premiare i vincitori delle dodici categorie, il CEO Fabrizio Valente, il direttore del premio Natalia Elena Massi e i rappresentanti delle diverse realtà imprenditoriali sponsor del premio, che vede tra gli sponsor istituzionali Confcommercio, Assofranchising e Confimprese. L’idea progettuale, ideata e avviata dallo studio dell’architetto lametino Ester Pontoriero, ha vinto il premio di categoria in quanto – come ha evidenziato la giuria nelle motivazioni. – “è un bel progetto di rigenerazione urbana” che “recupera il valore storico dell’edicola reinventandola come snodo di servizi e cultura a servizio di tutto il Paese e per la valorizzazione del territorio”.

“Un riconoscimento che è motivo di gratificazione, punto di rilancio e stimolo a fare di più  e meglio” spiega il promotore Stefano Pujia, ringraziando “l’amministrazione comunale guidata da Paolo Mascaro e a tutto il consiglio comunale di Lamezia Terme per aver abbracciato una sfida che oggi, grazie alla loro sensibilità e al nostro lavoro di questi mesi, ha fatto parlare della nostra amata città come terreno fertile di innovazione e sperimentazione. Grazie all’architetto Ester Pontoriero, dalla cui idea progettuale lungimirante e di respiro europeo è partito e si è avviato questo percorso; a Salvatore D’Elia, che ha curato tutto il percorso che ha portato al premio, dalla candidatura alle fasi successive fino alla redazione della presentazione; ai due valenti professionisti Francesco Cefalà e Alessia Cantafio e a tutti coloro che mi hanno affiancato e mi stanno affiancando in questo percorso. Grazie all’artista lametino Marco Barberio, che con la sua arte ha dato visibilità al legame tra le generazioni che è una delle grandi scommesse di Pan&Quotidiano.  Grazie ai cittadini lametini e alle tante realtà associative insieme alle quali stiamo vincendo la scommessa di far ritornare Piazza Mazzini un luogo attrattivo e di vitalità culturale sociale: tra queste non posso non menzionare, in particolare,  Fabio Aiello con il suo Mulino delle Fate, Valentino Pileggi di Coneria Italiana e Residenze Cassoli di Mariano Cimino. Dedico questo riconoscimento alla mia città”. Nel corso dell’evento, Fabrizio Valente ha offerto una panoramica delle diverse esperienze imprenditoriali di innovazione nel retail, in Italia e in Europa, sottolineando come la relazione con le persone  e la possibilità di offrire loro esperienze sia l’elemento decisivo dei processi di innovazione.

Reazioni

Amministrazione Comunale: "Questo risultato conferma la nostra città come polo di innovazione e rigenerazione culturale"

"Esprimo, a nome dell’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme, profondo orgoglio per il prestigioso riconoscimento ottenuto dal progetto "Pan&Quotidiano", vincitore dell'Innova Retail Award 2024/25. Questo risultato conferma la nostra città come polo di innovazione e rigenerazione culturale. L’iniziativa ha saputo coniugare tradizione e modernità, rappresentando un esempio virtuoso di come Lamezia Terme stia proiettandosi verso un futuro di crescita sostenibile e inclusiva" è quanto si legge in una nota del sindaco di Lamezia Mascaro.

"Con la sua capacità rigenerativa, "Pan&Quotidiano" incarna un’evoluzione che valorizza le radici storiche, trasformando spazi quotidiani in luoghi pulsanti di cultura e creatività. Il progetto sta lasciando un’impronta significativa nel tessuto urbano e nella vita dei cittadini, dimostrando come la cura degli spazi e l'arte possano rivitalizzare la comunità. La rinascita di Piazza Mazzini e la reinvenzione dell’edicola come centro di servizi e cultura hanno restituito vitalità alla città, coinvolgendo attivamente la collettività. Già mesi fa, l'Amministrazione aveva espresso la volontà di "proiettare Lamezia Terme su scenari innovativi e sperimentali", guardando al futuro con coraggio e ambizione. Il successo di "Pan&Quotidiano" dimostra la validità di questa visione e il potenziale della nostra amata città come terreno fertile di sperimentazione e innovazione".

"Grazie alla sinergia tra istituzioni e realtà locali, il nostro territorio oggi si afferma come un modello di riferimento, capace di promuovere il valore della bellezza attraverso la cura dell’ambiente e il coinvolgimento della comunità. Questa vittoria, frutto di un percorso tracciato con determinazione nei mesi scorsi, testimonia il profondo cambiamento che Lamezia Terme sta vivendo. Un ringraziamento speciale va a Stefano Pujia, promotore del progetto, e a tutti coloro che hanno collaborato per raggiungere questo importante traguardo. Il riconoscimento ottenuto non è solo un premio, ma il simbolo di un cammino che unisce tradizione, innovazione e creatività. È l’inizio di una nuova fase per Lamezia Terme, che si afferma come città in pieno rinascimento urbano e culturale, pronta a lasciare una traccia duratura nel suo tessuto sociale. L’Amministrazione si unisce a questa celebrazione come atto di gratitudine verso tutte le forze creative e operative che hanno lavorato instancabilmente per il successo del progetto. Questo riconoscimento non è solo una conferma del valore del cammino intrapreso, ma uno sprone a continuare su questa strada, con l’obiettivo di esaltare il valore della bellezza e dell’umanità. Lamezia Terme si dimostra oggi una culla di rinascita, un luogo in cui il futuro si plasma con rispetto e dedizione, sempre volto alla valorizzazione della bellezza e del benessere collettivo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA