Lamezia Terme - La Fondazione Effetto Arte, in collaborazione con la Fondazione delle Città Identitarie, ha istituito un premio per le arti visive dedicato a una delle figure storiche più rilevanti dell'Italia risorgimentale: “Giuseppe Mazzini”.
Patriota, filosofo e politico, ha contribuito in modo decisivo alla formazione dell'identità italiana e alla lotta per l'unificazione nazionale. La sua visione della cultura come strumento di emancipazione e coesione sociale ha ispirato intere generazioni di artisti e intellettuali, gettando le fondamenta per un'arte non solo impegnata, ma anche orientata alla promozione dei valori universali di libertà, giustizia ed uguaglianza. L'arte, per lui, non è semplicemente un'espressione estetica, ma un potente mezzo per risvegliare le coscienze e alimentare un senso profondo di appartenenza collettiva. Il pensiero e la visione del Mazzini trova piena concretezza nella produzione artistica del cavaliere Raffaele Mazza, il quale è stato chiamato per esporre nel teatro Manzoni di Milano, un’opera singolare, che sta conquistando l’attenzione di molti critici. L’opera in questione è “Il leggero peso della pace”, realizzata in marmo di carrara e ottone, la sua originalità e il messaggio che trasmette pongono l’attenzione sul caos globale in un mondo martorizzato dalle guerre.
“È d’impatto, infatti, la rappresentazione del cuscino bianco dov'è posata una piuma d'oro. Il cuscino stringe, afferra, custodisce la piuma – si legge in una nota- Da sempre le piume sono simbolo di libertà, coraggio. Incarnano lo spirito, leggere, delicate ma permettono di volare e hanno sillogismo con gli angeli. La pace è implicita della libertà e ha un significato universale, di bene tra i popoli, e tra le persone. Senza pace nessun essere umano può esistere, ecco perché la piuma è d'oro, perché è davvero preziosa. Il cuscino è l'umanità che deve farsi carico di difendere la pace, così sottovalutata, così come è sottovalutata sempre più spesso la spiritualità”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA