Il calabrese Antonio Di Franco nuovo segretario nazionale Fillea Cgil

Fillea-Cgil-Calabria-Simone-Celebre-e-Antonio-Di-Franco_f89af.jpg

Roma - "Come Fillea Cgil Calabria siamo orgogliosi per l'elezione di Antonio Di Franco, figlio di questa terra, a segretario nazionale della Fillea Cgil nazionale". A dichiararlo è stato Simone Celebre, segretario generale della Fillea Cgil Calabria, a seguito dell'elezione di Antonio Di Franco a segretario nazionale della Fillea Cgil avvenuta nel corso dell'assemblea generale della Fillea Cgil nazionale tenutasi ieri mattina al centro Congressi "Frentani" di Roma,  alla presenza del segretario generale della Cgil nazionale, Maurizio Landini.

Antonio Di Franco, che succede ad Alessandro Genovesi, ha 46 anni ed è nato a Cassano All’Ionio, si è laureato in Giurisprudenza alla Università “Federico II” di Napoli con una tesi in diritto sindacale. Inizia il suo percorso tra le fila della Cgil nell’ufficio immigrazione e vertenze della Camera del Lavoro di Napoli. Dal 2007 in poi ha seguito i cantieri: Metanodotti, Diga dell’Esaro, la Salerno-Reggio Calabria, 106 Jonica e diverse vertenze tra cui quella di Italcementi. E’ stato presidente del comitato consultivo dell’Inail Cosenza e poi vicepresidente della Cnce, del Sanedil e Formedil. Dal 2016 fino ad oggi è stato segretario nazionale con delega alla contrattazionedel dipartimento Edilizia e Infrastrutture nella Fillea, il primo sindacato italiano delle costruzioni.

"È un momento significativo, non solo per la nostra organizzazione, ma per tutti noi - ha sostenuto Simone Celebre - che crediamo nel valore del lavoro e dei diritti dei lavoratori.Ad Antonio, vogliamo augurare un buon lavoro. Siamo certi che la sua esperienza e il suo impegno contribuiranno a rafforzare il nostro sindacato e a sostenere le battaglie fondamentali per i diritti dei lavoratori del settore. La sua leadership sarà preziosa in questo periodo di sfide e opportunità. Siamo pronti - ha concluso il segretario generale della Fillea Cgil Calabria - a stare al suo fianco come Fillea Cgil Calabria per costruire insieme un futuro migliore per tutti. La nostra forza sta nella solidarietà e nell'unità, e siamo convinti che, sotto la sua guida, riusciremo a far sentire la nostra voce più forte che mai".

© RIPRODUZIONE RISERVATA