Confronto a più voci in un convegno sulla valorizzazione delle antiche terme romane di Curinga

terme-romane-convegno--29_9b3df.jpg

Curinga – "Si è tenuto nella serata del 5 luglio, a Palazzo Bevilacqua a Curinga, l’inaugurazione di una mostra che ha messo in evidenza vari progetti per la salvaguardia fisica e la valorizzazione delle Terme Romane" è quanto si legge in una nota.

"Tutto parte da Reuse Italy - spiegano - che è una benefit corporation che promuove attività culturali per salvare  edifici storici dimenticati, stavolta in partnership con KoozArch e con il patrocinio del Comune di Curinga. L'obiettivo è di rendere l'area e il manufatto sicura e fruibile dai visitatori e intento principale progettare una struttura semplice, che potrà essere un tetto, un recinto o altro, capace di valorizzare il complesso".

terme-romane-convegno--9_3ce55.jpg

"Il convegno - aggiugono - è stato preceduto dal taglio del nastro da parte del sindaco Elia Carmelo Pallaria, assieme a Giusy Princi, Vice Presidente della Giunta Regionale Calabria e da poche settimane anche Eurodeputata, dal Presidente della Giunta Regionale Filippo Mancuso e coordinato del giornalista Danilo Monteleone. Tutti gli interventi hanno messo in evidenza la grande attenzione per le Terme Romane da parte del mondo culturale calabrese e  internazionale".

"Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Curinga - proseguono - hanno preso la parola i relatori. Molto apprezzati gli interventi del presidente dell’ordine degli architetti PPC della provincia di Catanzaro architetto Eros Corapi , dell’architetto Andrea Crudeli  responsabile del Reus Italy ,di Stefania Argenti Sovraintendente SABAP Catanzaro e Crotone e Andrea Ruga archeologo SABAP Catanzaro e Crotone".

"Dalla manifestazione - informano - è emerso che ci debba essere tra le sovraintendenza e Andrea Crudeli  responsabile del Reus Italy, una collaborazione molto più stretta per il proseguo di questo progetto che come afferma Princi (tra l’altro con delega Istruzione, università,ecc.. ) e Stefania Argenti, verranno impiegati parte dei  fondi pubblici destinati per i siti di interesse regionale, ammontanti ad alcune decine di milioni di euro. Il pomeriggio caldo nella piazzetta antistante Palazzo Bevilacqua lascia il posto al tramonto sulle Eolie e un ricco buffet, conclude la serata tra una chiacchiera e l’altra".

© RIPRODUZIONE RISERVATA