Platania - "Anche quest’anno, come ormai ogni estate, il borgo di Platania diventa punto di riferimento per gli appassionati d’arte. Dopo l’incontro con l’estro creativo di Goya, adesso arriva Albrecht Dürer e le sue opere realizzate con la tecnica dell’incisione. Dunque, dal 5 al 16 agosto, le sale del Museo di Scienze Naturali “Valentino De Fazio” di Platania ospitano “Dürer mirabile incisore”, mostra promossa dal Comune di Platania con l’Associazione “Felice Mastroianni” e curata da Domenico Piraina, direttore di Palazzo Reale e direttore generale della cultura della città di Milano, autorevole studioso e figlio di Calabria" è quanto si legge in una nota.
"Un evento realizzato - fanno sapere - anche grazie alla generosità del collezionista Arialdo Ceribelli che ha concesso le opere, della Ciaccio Arte-Broker Insurance Group che le ha assicurate e della Floridia- Allestimenti Museali che le ha trasportate e movimentate. L’esposizione verrà inaugurata lunedì 5 agosto alle ore 19.30 dopo una argomentata presentazione nella sala consiliare del Comune di Platania. La mostra - informano - attraverso 41 pezzi d’eccezione, estratti dai grandi cicli grafici dell’artista, racconta come il maestro tedesco, proprio nel campo della xilografia, abbia raggiunto risultati altissimi tanto da essere considerato la personalità che per prima ha saputo innalzare l’attività incisoria a espressione artistica pienamente autonoma. I cicli grafici di Durer, poi, oltre ad essere delle vere e proprie pietre miliari, si contraddistinguono per un approccio iconografico innovativo e per il nuovo rapporto che creano tra testi sacri e immagini".
“Con questo evento vogliamo dare continuità al grande successo registrato lo scorso anno con le incisioni originali di Francisco Goya, che ha contato in soli 10 giorni oltre 1000 visitatori. Per l’occasione l’amministrazione comunale, che mi onoro di guidare, - dichiara il sindaco Davide Esposito ringraziando gli organizzatori e il curatore - ha provveduto a ristrutturare la sala in cui verranno esposte le opere, e ciò anche in segno dell’interesse che viene rivolto all’arte e alla cultura in generale come strumento per valorizzare tutto il nostro territorio. Mi ritengo molto soddisfatto perché il progetto, iniziato l’anno scorso e finalizzato a far diventare Platania un Borgo della Cultura, comincia a dare i suoi primi frutti”.
“Per noi è un vero motivo di orgoglio e di forte emozione poter realizzare eventi di tale portata e non possiamo esimerci dal ringraziare quanti, a vario titolo, hanno contribuito a quello che si prefigura un ulteriore successo”, afferma Umberto Caruso, presidente dell’Associazione Mastroianni. Inoltre – specifica- l’iniziativa, “coronata da altri eventi come il concerto della Polifonica Aulos e laboratori sulle tecniche di incisione curati dal Maestro Maurizio Carnevali è dedicata alla figura del socio e past president dell’Associazione, il compianto cardiologo Antonio Butera.”
Calendario del 5 agosto
Alle ore 17:30 Presentazione mostra nella sala consiliare "Avv.Luigi Cerminara". Interverranno il sindaco di Platania Davide Esposito, il Presidente dell'associazione culturale "Felice Mastroianni" Umberto Caruso, il Curatore Domenico Piraina, Moderatrice Emanuela Stella. Ospite d'onore il gallerista Arialdo Ceribelli.
Alle ore 19:30 Inaugurazione della mostra presso il Museo di Scienze Naturali "Valentino De Fazio", visita guidata da Arialdo e Marta Ceribelli dell'emonima galleria
Alle ore 21:30 Concerto sul sagrato della chiesa di San Michele M.Rosa D'Audino con la polifonica Aulos.
© RIPRODUZIONE RISERVATA