Lamezia, Gianturco chiede sospensione tributi e tasse per chi ha subito danni dopo alluvione

gianturco-1_9de76_f24a5.jpg

Lamezia Terme - Il consigliere comunale Mimmo Gianturco ha presentato una mozione in Consiglio Comunale per chiedere al sindaco e alla Giunta di “sospendere immediatamente i tributi locali per tutte le famiglie e le imprese di Lamezia Terme colpite dall’alluvione che ha devastato il territorio nei giorni scorsi. L’iniziativa si inserisce in una proposta articolata per offrire un sostegno economico concreto a chi ha subito danni ingenti a causa dell’emergenza climatica”.

“La nostra comunità sta vivendo una situazione di crisi gravissima: aziende distrutte, abitazioni sommerse, strade impraticabili. Serve un’azione forte e tempestiva da parte dell’amministrazione per dare respiro a chi, oggi, non ha le risorse per ripartire - ha dichiarato Gianturco - Per questo ho depositato una mozione che impegna il sindaco e la Giunta comunale a sospendere i tributi locali per un periodo di almeno 18 mesi per chi è stato colpito dall’alluvione e a richiedere alle autorità regionali e nazionali di fare altrettanto con tasse e tributi di loro competenza”.

Gianturco ha anche evidenziato “l’importanza di un intervento coordinato a tutti i livelli istituzionali, affinché il Comune, la Regione e lo Stato possano lavorare insieme per garantire il supporto necessario ai cittadini e alle imprese che affrontano perdite devastanti”. “Non possiamo lasciare soli i nostri concittadini in un momento così difficile: bisogna attivarsi per un tavolo di confronto con la Regione Calabria e il Governo, affinché, anche attraverso il riconoscimento dello stato di calamità naturale, vengano sospesi tutti i tributi e le imposte. Solo così potremo dare un segnale forte di vicinanza e solidarietà a chi ha perso tanto”. La mozione depositata prevede anche l’istituzione di un fondo comunale di solidarietà e la creazione di un comitato di monitoraggio dell’emergenza, per garantire interventi rapidi e mirati a favore delle famiglie e delle aziende colpite. “Questo è solo il primo passo per sostenere la ripresa e il ritorno alla normalità dei nostri concittadini. Invito l’intero Consiglio Comunale a sostenere questa iniziativa ed approvare con urgenza queste misure,” ha concluso Gianturco, comunicando di aver ufficialmente depositato il documento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA