Lamezia Terme - Lo sport è festa, scuola di vita, disciplina, crescita, unione e senso del “noi”. Tutti questi, e ancor di piu, i valori che grazie allo sport sono emersi fra gli alunni dell’IC Ardito Don Bosco di Lamezia Terme. Le proposte progettuali di “Regione in movimento” promosse dal dottor Rosario Mercurio dell’Ufficio Scolastico Regionale e prontamente sostenute dal dirigente scolastico Maria Eugenia Basile, hanno coinvolto tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia che sono stati protagonisti del progetto “Bimbinsegnantincampo...competitivi si diventa!” e in particolare gli alunni di cinque anni che hanno vissuto un’edificante esperienza presso lo stadio comunale “Ceravolo” di Catanzaro con una performance veramente encomiabile.
Sempre nell’ambito del progetto “Regione in movimento” i bambini della Scuola Primaria sono stati impegnati secondo le seguenti modalità: le classi prime hanno seguito un percorso di educazione alimentare, le classi seconde hanno operato con attività di “gioco-gym”, le terze con il gioco del “Badminton”, le quarte si sono allenate con il “gioco atletica” e le quinte con il gioco sport “Minivolley”. Per ognuna di queste attività si è svolta una prima fase d’Istituto all’interno della palestra della Scuola Primaria Don Bosco durante la quale si è proceduto alla selezione degli allievi più meritevoli.
Hanno pertanto partecipato al “Primo trofeo provinciale” sei alunni delle classi quarte (Azzurra De Fazio, Martina Cappello, Asia Daniela Villella, Gianluca Nicolazzo, Giuseppe Perri e Luca Viola) e otto alunni di classe quinta (Carla Ardito, Alessia Califano, Giuseppe Ferrise, Riccardo Lazzarotti, Lorenzo Paone, Riccardo Ferraro, Emmanuele Costanzo e Michelangelo Folino).
La Dirigente ha espresso la sua più grande soddisfazione per la professionalità che ha contraddistinto lo svolgimento dell’intero progetto, per la cura e la competenza garantite dal professore Gennaro De Sensi in qualità di tutor per il comparto “Sport in classe” e ha pubblicamente manifestato il suo personale orgoglio per l’indiscusso successo ottenuto nel corso delle manifestazioni provinciali. Agli alunni delle classi quarte il merito di aver ottenuto il primo posto giorno 8 maggio presso il Campo Scuola “Pietro Mennea” di Catanzaro.
Non meno importante il primo e secondo posto conquistato dalle classi quinte giorno 15 maggio presso la palestra dell’IC Manzoni Augruso di Lamezia Terme. Altro meritato successo è stato conseguito dagli studenti e dalle studentesse della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto che, magistralmente preparati dal professore Antonio Guerrise, hanno ottenuto il terzo posto nei Campionati Regionali Studenteschi coordinati dalla dottoressa Sabina Nardo.
Nella categoria “Cadetti” per la Pallavolo Femminile sono salite sul podio Alessandra Andreacchi, Lara Battimelli, Adriana Sesto, Francesca Piacente e Isotta Pierri. Nella categoria “Ragazzi” per la Pallavolo Maschile si sono classificati Alessandro Miceli, Angelo Pujia, Eugenio Mercuri ed Riccardo Emanuele.
A tutti, alunni e insegnanti, giunge la stima e l’orgoglio del dirigente scolastico Maria Eugenia Basile che, nel riconoscere l’alto valore di tali attività all’interno del percorso formativo degli allievi, considera e valorizza l’impegno di tutta la classe docente e ne esalta così̀ le professionalità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA