Lamezia aderisce alla Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne: le iniziative in programma

scarpe-rosse-violenza-donne_f2441_5ac00_45adb.jpg

Lamezia Terme – Dal 1999 ogni anno, il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, data ufficializzata dalle Nazioni Unite. Si commemora la vita, l’attivismo e il coraggio di tre sorelle, soprannominate “mariposas”, ovvero farfalle, che hanno combattuto per la libertà del loro paese. Negli anni i simboli contro la violenza di genere, maltrattamenti e femminicidi sono le scarpe e panchine rosse. Anche Lamezia aderisce alla giornata con tantissime iniziative a partire dalle scuole cittadine che hanno organizzato incontri e dibattiti sul tema. Perché la sensibilizzazione comincia già sui banchi di scuola. Troppe le donne uccise per mano di un amore malato. Oltre a incontri di diversi movimenti e partiti politici in un unico grido contro la violenza di genere. E Lamezia si stringe nel ricordo di Adele Bruno, la giovane uccisa il 30 ottobre del 2011 dal fidanzato nel segno dell’importanza di denunciare e di chiedere aiuto per liberarsi da un amore “tossico” ed evitare il peggio.

Così, per la giornata di lunedì 25 novembre sono tantissime le iniziative che si svolgeranno in città. Si parte con le Democratiche della Provincia di Catanzaro che promuovono l’evento “Libere di essere”, un momento di riflessione e sensibilizzazione dedicato alla lotta contro ogni forma di violenza sulle donne. L’iniziativa vede anche la partecipazione attiva dei Giovani Democratici di Lamezia Terme. La manifestazione avrà luogo alle 10.30 in Piazza Mazzini a Lamezia Terme presso “Pan&Quotidiano”. L’evento comprenderà una manifestazione pubblica e uno spazio di dibattito e confronto aperto, per riaffermare con forza il diritto di ogni donna a vivere libera di essere! “Libere di essere”.

Al Tribunale di Lamezia Terme si terrà una manifestazione aperta promossa dal Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lamezia Terme e dall’associazione Soroptimist Club di Lamezia Terme. L’evento avrà luogo a partire dalle 10 fino alle 12:30. Interverranno le Autorità civili e religiose, esponenti della Magistratura, dell’Avvocatura, delle Forze dell’Ordine e dell’Associazionismo. Nell’occasione, sarà installata l’opera artistica dal titolo “Eva mitocondriale e le sue sette figlie” della professoressa Rosella Cerra. L’iniziativa tende a sensibilizzare la cittadinanza tutta sul tema della violenza di genere, sottolineando l’importanza del rispetto reciproco e della dignità umana. Mentre, “Non Una di Meno”, nel pomeriggio, organizza un evento anche a Lamezia, con un presidio cittadino su corso Nicotera (Marciapiede del Maggiore Perri), alle 17.

In campo anche le forze dell’ordine. La Polizia di Stato per la promozione della campagna “Questo non è amore” lunedì 25 novembre, dalle 17, sarà presente tra la gente con propri stand a Lamezia Terme, nell’area pedonale del corso Nicotera. La cittadinanza, che verrà accolta da personale del Commissariato di P.S. di Lamezia Terme, del gruppo sportivo delle Fiamme Oro, rappresentanti di Soroptimist e dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, verrà distribuito materiale informativo. Inoltre, anche quest’anno il Commissariato sarà illuminato di colore arancione in adesione e sostegno alla campagna internazionale “Orange the World” promossa dall’Onu e sostenuta da Soroptimist International Italia. La luce arancione è quella scelta come simbolo per dire no alla violenza sulle donne e incoraggiare le vittime a segnalare gli abusi subiti. I Carabinieri in provincia di Catanzaro ricordano che dal 2015 è attivo il progetto di collaborazione con l’associazione Soroptimist International d’Italia denominato “una stanza tutta per sé” che ha consentito di realizzare, presso numerosi comandi dislocati sul territorio nazionale, 205 sale dedicate all’ascolto delle vittime vulnerabili dotate anche di arredamenti studiati per renderle più accoglienti. Le stanze dedicate sono tre: nel capoluogo, a Lamezia Terme e a Soverato. Domani anche la caserma di Lamezia Terme sarà illuminata di arancione.

Mese di novembre dedicato alla lotta contro la violenza di genere anche per l'associazione “Per Te”. Diverse le iniziative intraprese: in particolare, il 24 alle 17 al Centro Commerciale due Mari, si terrà l’evento di sensibilizzazione “Voci e Difesa”; il 25 con la seconda edizione del Memorial in ricordo di Adele Bruno con premio poesia, presso l’Auditorium di San Pietro a Maida, e nel pomeriggio a Lamezia con l’evento “Una rosa per te”; il 27 infine alle 16 la seconda parte dell’iniziativa “Un dono d’Amore” che vedrà la donazione di una seconda poltrona per l’allattamento al reparto di Pediatria del “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme. Dal 25 novembre al 10 dicembre, giornata internazionale per i diritti umani che coincide con il Soroptimist Day, partiranno i 16 giorni di attivismo Soroptimist che vedranno associazioni unite per realizzare iniziative ed azioni di sensibilizzazione utilizzando in tutta la comunicazione il colore arancione, simbolo di un futuro senza violenza di genere e il motto dell’Unione “Non accettare nessuna forma di violenza – Chiama il 1522”.

Tra i tanti eventi, anche quello di domani alle ore 17.30 nel Salone del seminario vescovile sesta edizione del progetto “Siamo tutti con te” promosso dalla Fidapa, insieme al Soroptimist Club, Lions Club, Associazione Donne Medico e al Rotary Club con la finalità di promuovere azioni concrete a sostegno delle donne vittime di violenza con la donazione di un contributo economico al “Centro antiviolenza Demetra”. Tante le iniziative sul tema che si sono già concluse e tanti anche gli eventi in programma. Perché la violenza di genere si combatte ogni giorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA