Lamezia Terme - Terzultima giornata, domani, nel campionato regionale di Promozione. Ancora una gara a porte chiuse al “Gianni Renda” (per gli ormai arcinoti problemi di agibilità dell’impianto) per il Sambiase che ospiterà il Roggiano. I gialloverdi cosentini occupano la quinta posizione ma non gli basterà per prendere parte ai play-off visto l’enorme, ed oramai irrecuperabile, gap (al momento di ventisei punti!) dalla seconda e la contestuale impossibilità di provare ad agganciare il quarto posto.
Pienamente in lotta per gli spareggi promozione, invece, i giallorossi lametini. I ragazzi di mister Danilo Fanello sono tuttavia chiamati a battere i roggianesi sia per mantenere quantomeno gli attuali nove punti di distacco dalla vice-capolista Olympic Rossanese, che per difendere la terza piazza dagli attacchi della Rossanese per ora dietro tre lunghezze. Vice-capolista che intanto domani farà visita alla Garibaldina. La formazione di Soveria Mannelli è reduce dal buon pari casalingo ottenuto al cospetto dell’altra formazione dell’ormai ex Comune di Rossano.
Derby tutto lametino al “Rocco Riga” dove domani la Promosport, reduce da cinque k.o. consecutivi, riceve una Scommettendo.it Fronti rinfrancata nel morale dalla preziosa affermazione interna ai danni dell’Aprigliano. Sfida “fratricida” visto che entrambe avrebbero bisogno dei tre punti essendo i biancazzurri a rischio play-out ed i biancorossi a forte rischio retrocessione diretta. Gli “ospiti” dovranno fare ancora a meno degli infortunati di lungo corso Ianni e Nicolazzo.
Ostica trasferta a Brancaleone per l’Atletico Maida. Rigenerati dalle ultime due consecutive vittorie (complice pure la decisione del Giudice Sportivo che in settimana ha dato partita persa ad entrambe le squadre relativamente al match di domenica scorsa tra Filogaso e Gioiese, sospeso per rissa in campo), che gli hanno permesso di uscire dalla zona play-out, i giallorossi di mister Alessandro Torchia in caso di ulteriore successo potrebbero fare un passo decisivo verso la salvezza. Non sarà tuttavia facile tornare dal centro reggino con un risultato utile dato che i locali sono in piena lotta per accaparrarsi un posto play-off.
Domani pomeriggio i maidesi dovranno fare a meno dell’esperto difensore Frijia, per lui probabile stagione finita a causa di un serio problema al quadricipite. Tornano disponibili, dopo aver scontato turno di squalifica, Bilotta e El Aoudì. Dovrebbe farcela, seppur stringendo i denti, il centrocampista Martino.
Scendiamo in Prima Categoria (girone C) dove si gioca la quartultima giornata. Domani, alle 16:00, l’Asd Vigor Lamezia 1919 ospita il Badolato al “D’Ippolito”. Tutti disponibili in casa biancoverde. Obiettivo tre punti per continuare a sperare in quel secondo posto, ora distante solo due punti, che consentirebbe a Tarzia e compagni di disputare tra le mure amiche, e con il vantaggio di due risultati su tre a propria disposizione, la finale play-off del girone. Il San Calogero, secondo e reduce dal kappaò di Borgia, ospita il Mammola. La capolista Real Montepaone, oramai ad un passo dalla vittoria finale, riceve tra le proprie mura il Chiaravalle.
L’ormai tranquillo Pianopoli, nell’occasione orfano degli squalificati Mazziotti e Scalise, sarà invece di scena a Bivongi. Ultima giornata di campionato nel girone D di Seconda Categoria. Oggi si giocherà, eccezionalmente, un anticipo: Polisportiva Lamezia – Capo Vaticano (ore 17:00, al “Renda”, a porte chiuse). Domani, alle 16:00, tutte le restanti gare: Cortale – Limbadi; Jacurso – San Pietro Apostolo; Napitia – Nuova Calimera; Parghelia – Real Mortilla; Sant’Onofrio – Acconia Spartans. Questa l’attuale classifica: Parghelia 45; Capo Vaticano 39; Acconia 36; Nuova Calimera 36; S.Pietro Apostolo 32; Sant’Onofrio 30; Cortale 29; Real Mortilla 26; Jacurso 25; Pol.Lamezia 21; Napitia 14; Limbadi 11.
Con il Parghelia che già domenica scorsa ha festeggiato la matematica promozione diretta in Prima, resta da assegnare, quindi, l’eventuale quinto ed ultimo posto nella griglia play-off. Per ciò che riguarda la parte bassa, invece, sicura di disputare i play-out è la Polisportiva Lamezia. Lotta tra Real Mortilla e Jacurso per quel quintultimo posto che potrebbe valere la salvezza diretta qualora il divario sulla penultima sarà di almeno dieci punti. Mercoledì scorso è stata recuperata la sfida tra Acconia Spartans e Jacurso. 7-2 il risultato a favore dei padroni di casa, oramai certi, quindi, di un posto nei play-off.
Nel girone F di Terza, tre gli anticipi odierni (ore 16:00): Biancoverdi Lamezia – PSG Calabria (al “Provenzano); Fortitudo Lamezia – Filadelfia Cup (al “Riga”); Real Pizzo – Serrastretta. Domani, le restanti tre gare: Mac 3 – Libertas Curinga; Maida – Audace Decollatura; Platania – Excalibur C. Fronti. In questo week-end sarà la vice-capolista Asd Vigor 1919 ad osservare il turno di riposo. Si riparte da questa classifica: Fortitudo Lamezia 52; Asd Vigor 1919 46; Real Pizzo* 33; PSG Calabria* e Filadelfia Cup 30; Excalibur Fronti 29; Libertas Curinga 28; Biancoverdi Lamezia 23; Mac 3 17; Maida 16; Audace Decollatura 15; Platania 9; Serrastretta 7
*Una gara da recuperare
Ferdinando Gaetano
© RIPRODUZIONE RISERVATA