Reggio Calabria - Il settore tecnico di Calcio ASC Calabria composto da Giovanni Minniti Co-Responsabile Regionale del Calcio Amatoriale e Responsabile Provinciale calcio amatoriale Asc Reggio Calabria, Carlo Vitale Responsabile Regionale Asc Calabria Piccole Pesti, Patrizio Gemello, Responsabile Regionale Sviluppo Calcio Amatoriale e Settore arbitrale ASC Calabria, Francesco Torcasio e Francesco Luvarà nel settore arbitri A.S.C. Calabria, Francesco Paonessa su Crotone e Provincia e Angelo Milanese su Cosenza e Rende per lo sviluppo del settore calcio giovanile e crescita territoriale Asc Calabria, Fabrizio Perna per lo sviluppo di Asc Cosenza, unitamente all’instancabile team composto da Francesco Massara, Amedeo Basile e Gianluca Letizia hanno proceduto senza sosta durante la stagione estiva per programmare la seconda parte della stagione calcistica 2024. Quello che sta partendo è il decimo Campionato di calcio ASC con il quale riprendono le competizioni di Calcio Amatoriale ASC di Calcio Giovanile, Calcio a 5, Calcio a 7, Calcio a 8, Calcio a 11, Business Cup e Campionato Interforze.
“Il settore tecnico è sempre attento ai Campionati Amatoriali Giovanili che nel tempo hanno visto una crescita esponenziale a livello Regionale, coinvolgendo tante realtà sportive di Catanzaro, Cosenza, Lamezia Terme e di varie aree della Calabria. Quest’anno sono state coinvolte anche le Province di Rossano, Corigliano, Vibo Valentia e Crotone. Abbiamo registrato tantissime iscrizioni per l’imminente Campionato quasi doppiando quello precedente”, esprime soddisfatto Carlo Vitale Responsabile Regionale Asc Calabria Piccole Pesti. “Una crescita dettata dall’essere ASC un Ente di promozione dello sport, che si affianca alle famiglie ed alle Associazioni per promuovere le discipline sportive ed i valori sportivi”.
Anche quest’anno, informano “assisteremo ad un Campionato nelle rispettive categorie altamente competitivo che vedrà coinvolte tantissime società di Calcio Giovanile, molte delle quali hanno raggiunto il podio proprio in occasione dello Swell Cup, che è stato impreziosito dalla partecipazione del prestigioso club del FC Torino. Le squadre parteciperanno ai Campionati Calcio A 5 Amatoriale, Calcio A 7, Calcio A 11 Amatoriale, Calcio A 8 Over 35, Calcio A 8 Over 45, Business Cup Interforze, Campionati Asc Piccole Pesti e Calcio A 5 Over 35.Per la seconda parte del 2024 si registrano tantissime iscrizioni, tantissime le squadre partecipanti, circa 400 solo nel comprensorio reggino nelle categorie Piccoli Campioni partecipanti alla Mister League, si indicano circa 5000/6000 tesseramenti per i Campionati che inizieranno il prossimo 18 novembre per poi accedere alle finali provinciali che si svolgeranno a metà giungo e le successive finali Regionali previste per il 27, 28 e 29 giugno. Insomma, un Campionato che “dà i numeri” ancor prima di iniziare”.
Previste sin d’ora 11 manifestazioni ÉLITE e 11 manifestazioni Provinciali, senza dimenticare che da quest’anno ci sarà l’ennesima novità di Calcio ASC Calabria, sempre pronta a stupire per non annoiare con i consueti campionati gli appassionati di calcio. Ed infatti, a dicembre inizieranno i Campionati Città Metropolitana dedicato alle seconde ed alle terze fasce. Ampiamente soddisfatto il Presidente ASC Calabria, Antonio Eraclini, che vede di anno in anno una crescita in termini di livello tecnico delle competizioni, ma ancor più di organizzazione del Campionato in ambito calcistico. “La stagione sportiva calcistica vede ogni anno un’evoluzione qualitativa e quantitativa strabiliante grazie all’impegno di tutto lo staff tecnico del calcio ASC Calabria, che riesce a coinvolgere le società sportive del territorio, con il sostegno del settore Arbitri determinante per la qualità delle competizioni. Quest’anno siamo saliti ancor più di livello e non poteva essere diversamente dopo il boom cui abbiamo assistito in occasione VIII Edizione dello Swell, dove solo per lo Swell CUP di calcio giovanile abbiamo coinvolto 68 squadre iscritte in diciotto gironi nelle diverse categorie di Primi Campioni. Stiamo riscaldando i motori per tutte le discipline sportive grazie ai referenti di ciascun settore tecnico che di anno in anno permette a ASC Calabria di raggiungere obiettivi sempre più importanti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA