Catanzaro - Ultima settimana di campagna elettorale in vista del doppio turno di votazioni in programma per l'8 e 9 giugno con le elezioni europee e le amministrative in diversi centri della Calabria, fra cui il Comune di Vibo Valentia. Per quanto riguarda le europee, nel collegio Sud che comprende Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia sarano eletti 18 eurodeputati e per la prima volta si sperimenterà il voto dei fuorisede, ovvero gli studenti che in occasione delle prossime elezioni europee voteranno "fuori sede", in apposite sezioni speciali che saranno istituite nei comuni capoluogo di regione e che potranno accogliere fino a 800 elettori iscritti. La Calabria, insieme la Puglia e la Campania, è la regione con più richieste di studenti che vivendo fuori dalla regione hanno fatto richiesta di votare nei luoghi in cui ha sede l'università: sono ben 1.478 elettori.
Le elezioni europee
Molti i candidati calabresi che sono stati schierati dai vari partiti che competeranno per un seggio nel parlamento di Bruxelles per un totale di 12 liste che concorreranno per i 18 seggi in lizza su un totale di 76. Molti i candidati calabresi che sono stati schierati dai vari partiti che competeranno per un seggio nel parlamento di Bruxelles. Le urne resteranno aperte: sabato 8 giugno dalle ore 15 alle 23, domenica 9 giugno dalle ore 7 alle 23. Lo spoglio dei voti inizierà a partire delle 23 della stessa domenica.
Elezioni amministrative
La finestra elettorale servirà non solo per il rinnovo del Parlamento europeo ma anche per diverse amministrazioni comunali. Sono 135 i Comuni chiamati al voto in Calabria e 4 sopra i 15mila abitanti, e quindi con previsione del secondo turno il 23 e 24 giugno. Vibo Valentia, Corigliano-Rossano, Gioia Tauro e Montalto Uffugo. La provincia in cui ci sono più Comuni che dovranno scegliere il sindaco è quella cosentina con 65 amministrazioni comunali da definire. Poi Reggio con 27, segue Catanzaro (19), Vibo (13) ed infine Crotone con 11. Nel Lametino, in particolare, dove si era votato il 26 maggio del 2019, sono quattro i Comuni interessati. Cortale, Motta Santa Lucia, Pianopoli e San Pietro a Maida.
© RIPRODUZIONE RISERVATA