Cosenza - Dopo il weekend all’insegna della musica norvegese nel Parco Nazionale della Sila e la prima incursione nel territorio comunale di Carolei, la tredicesima edizione del Peperoncino Jazz Festival si sposta in questi giorni sulla costa ionica calabrese, con una serie di concerti in programma fino al 13 agosto nelle località dell’Alto Ionio Cosentino (Roseto Capo Spulico, Amendolara, Villapiana, Cassano allo Ionio, Corigliano e Rossano), nonché a Santa Severina (nel crotonese).
Le tappe ioniche del festival musicale hanno avuto inizio ieri, con la prima delle due serate ambientate nel borgo medievale di Roseto Capo Spulico. In occasione della prima tappa rosetana del PJF 2014, in programma nel centro storico del comune ionico, sarà di scena il trio del giovane pianista Alessandro Lanzoni, che, reduce dalla recente vittoria del “Top Jazz” come “Miglior Nuovo Talento dell’anno” (premio attribuito dai più qualificati giornalisti italiani per conto dell’autorevole rivista Musica Jazz), è ormai collocato dal pubblico e dalla critica fra gli artisti di maggiore personalità del jazz nazionale. Lanzoni sarà accompagnato sul palco da altre due promesse del jazz italiano: il contrabbassista Matteo Bortone e il batterista Enrico Morello. Nel corso del concerto, che sarà ad ingresso libero in quanto voluto dal Sindaco Rosanna Mazzia, dal consigliere con delega al Turismo Sabrina Franco e da tutta la nuova amministrazione comunale rosetana, il trio, che ha alle spalle la registrazione di “Dark Flavour”, album basato su un repertorio per lo più di brani originali, si confronterà musicalmente con il trombettista newyorkese Ralph Alessi, esempio di musician’s musician, di recente entrato a far parte della scuderia dell’etichetta discografica ECM.
Dopo questa serata, nel corso della quale verrà presentato, in anteprima nazionale, il nuovo disco del gruppo in questi giorni in fase di registrazione per l’etichetta discografica Cam Jazz, l’1 agosto, sempre nel centro storico di Roseto, si esibirà il duo calabrese formato da Massimo Garritano e Velia Ricciardi, mentre il 2 agosto, per la tappa cassanese, nel Parco Archeologico Grotte di S. Angelo saranno di scena i Mas en Tango. Il 3 agosto, poi, in una serata realizzata in joint-venture con il Corigliano Jazz & Soul, Roy Panebianco ed il F.A.R. Trio si esibiranno i Movida, per poi ripetersi nuovamente il 5 agosto al Lido Blue Sky, sul Lungomare Nuovo di Villapiana insieme a Gaetano Partipilo. Il 4 agosto ci sarà il concerto di Danilo Rea in trio con Ares Tavolazzi e David King in programma a Rossano nel chiostro di S. Bernardino. Il 5 agosto, in contemporanea con la tappa di Villapiana, nel centro storico di Santa Severina si esibirà il vincitore del Top Jazz come “Miglior Artista Internazionale” dell’anno: Rob Mazurek, mentre il 7 e il 13 agosto, il PJF farà tappa per la prima volta ad Amendolara, laddove saranno di scena, nelle due serate, il sassofonista americano Eric Daniel con i Mas en Tango e i Malomi Trio con ospite la cantante Marena Orsini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA