"Platania Borgo Delle Radici", il 26 luglio la presentazione del progetto

platania-borgo-2024-07-24-alle-12.16.17_48ad3.jpg

Platania – Sarà presentato nel corso di una conferenza venerdì 26 luglio alle 10 il cartellone "Platania Borgo Delle Radici" 2024. L’incontro si terrà al salone del Museo di Micologia e Scienze Naturali" a Platania. Il comune figura tra le migliaia di piccoli comuni italiani partecipanti del Progetto PNRR "Il turismo delle radici - Una strategia integrata per la ripresa del settore del turismo nell'Italia post covid-19", a cura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale in concerto con il Ministero della Cultura, per la realizzazione di attività culturali in favore degli italo-discendenti nel mondo, in occasione dell'Anno delle Radici italiano.

Il progetto

"Platania è un piccolo Comune calabrese - si legge nel progetto - pedemontano con evidenti divari territoriali: spopolamento e bassi tassi di crescita, emigrazione massiccia. Il progetto si propone di contribuire a "rianimare" il suo territorio puntando sulla valorizzazione delle proprie risorse ambientali e culturali e tra queste le produzioni tipiche locali (funghi, castagne, ciliegie), cogliendo, nello spirito dell'avviso pubblico del Ministero Affari Esteri, il coinvolgimento delle Comunità italiane all'Estero e del Nord Italia per il territorio del suo Sud. Tra le azioni da sviluppare c'è quella di sostenere lo sviluppo di una imprenditoria giovanile e femminile, partendo dalla motivazione sensoriale del "ritorno alle radici" da parte dei conterranei residenti all'estero: il ritorno ai profumi, ai sapori ed ai gusti della propria terra, ma non più inteso secondo una narrazione nostalgica ed una visione "esotica" della nostra terra, bensì come parte attiva di una politica culturale che, valorizzando le proprie risorse, inneschi azioni positive per contrastare l'abbandono. Il ricco cartellone di iniziative sociali propone una serie di eventi curati direttamente dall'Associazione AL VAGLIO in forte collaborazione con l'Associazione A.DA e coordinate con gli eventi turistico culturali che si svolgono a Platania come la "Sagra del Fungo", alla sua XXVlll0 edizione nel mese di agosto (Gruppo Micologico), la festa dell'emigrante (Comitato Parrocchia di San Michele), il festival delle erranze e della Filoxenia (Proloco Platania), mostra dell'incisore Durer (Associazione F. Mastroianni). Il progetto aggiunge quindi, al cartellone delle manifestazioni: una gara gastronomica "Piatto delle Radici" con una giuria qualificata da chef internazionali, una rassegna di cinque eventi letterari con la presenza di accademici e scrittori già riconosciuti a livello nazionale che si muove sul filo delle "radici", una festa popolare con al centro la tarantella non solo ballata e suonata ma anche narrata nel suo significato gestuale e comunicativo, un'escursione naturalistica guidata dal noto ambientalista e scrittore Francesco Bevilacqua. A ciò si aggiunga, in un nuovo format, il Premio: "Platania borgo delle Radici" con il coinvolgimento di platanesi illustri che, oggi, vivono lontani ed artisti di livello internazionale che cureranno la realizzazione artistica del Premio".

Sul piano della comunicazione, oltre che promosso sui social e la pagina web del Comune, il progetto sarà visibile sulla Piattaforma europea ITALEIA a cui avranno accesso tutti i possessori del "Passaporto delle Radici" rilasciato dal MAEC (turisti italiani provenienti dall'estero). Unitamente agli eventi puntuali, il progetto vuole creare un ambiente accogliente permanente che permetta agli italo-discendenti nel mondo di ricostruire la propria storia familiare e approfondire la conoscenza della propria cultura d'origine: ciò attraverso l'Ufficio anagrafe comunale, l'accessibilità agli archivi parrocchiali il coinvolgimento delle attività ricettive e di ristorazione nell'attuazione del sistema "Passaporto delle radici".

Il progetto rientra nella strategia programmatica dell'Amministrazione locale e si sviluppa in sinergia con altri progetti materiali ed immateriali già messi in campo. Nel programma rientra l’1 agosto alle 20 nella Villa Comunale "D. Cimino" Piazza Vittorio Veneto la Gara Gastronomica - "Il Piatto Delle Radici" con una giuria presieduta dallo chef italo-calabro-americano Enzo Pellico (Las Vegas - Nevada - USA) - "Miglior ristorante di San Francisco - California - USA" nella trasmissione Little Big ltaly, e finalista Master Chef California. Organizzatori sono AL VAGLIO in collaborazione con l'Associazione ADA di Platania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA