Lamezia Terme - Torna FareCritica, dal 25 al 29 marzo 2025, il festival sull’esercizio critico nell’arte declinata in tutte le sue forme ideato dal critico GianLorenzo Franzì.
Come negli anni passati, anche la nuova edizione di FareCritica sarà affiancata dal Premio Letterario Nautilus, giunto alla terza edizione. Il Premio, ideato nel 2019 dal giornalista Federico Arcuri, è da sempre un viaggio alla ricerca delle parole e delle idee, con il suo richiamo al mitico sottomarino guidato dal capitano Nemo: ed è con la stessa potenza letteraria, allora, che il Premio Nautilus, coordinato dalla giornalista Annamaria Persico, vuole compiere un percorso di ricerca e conoscenza nella letteratura, percorso che quest’anno attraverserà le strade verso due territori affascinanti e in parte poco conosciuti, ovvero la fiaba e le riviste letterarie. La giuria del Premio Nautilus è composta da: Andrea Di Consoli (presidente), Marco Ammendola, Maria Chiara Caruso, Letizia Cuzzola, GianLorenzo Franzì, Daniela Grandinetti, Ippolita Luzzo, Giovanni Mazzei, Maria Scaramuzzino. Il bando completo del Premio Letterario Nautilus è scaricabile qui: reportageonline.it/premio-letterario-internazionale-nautilus-il-bando-della-iii-edizione.
La partnership di FareCritica con il Premio Nautilus si unisce alle altre novità dell’edizione 2025, tra cui il Premio Ufficiale FareCritica e la presenza della Progetto Sud di don Giacomo Panizza, in un ruolo ancora da rivelare. Prossimamente, tutte le altre novità, gli ospiti, il calendario completo. FareCritica 2024 è cofinanziato dalla Regione Calabria tramite Avviso Pubblico Attività Culturali 2023, Fondo PAC Calabria 2014-2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA