Lamezia Terme - Il Sistema Bibliotecario Lametino e l’Associazione culturale UNA presentano la nuova rassegna di proiezioni di film in lingua originale. Il nuovo calendario sarà illustrato in conferenza stampa venerdì 18 aprile alle 10:45 in una delle sale del Chiostro di San Domenico a Lamezia. All’incontro con la stampa parteciperanno i promotori dell’iniziativa e i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale. Il progetto ‘Cinema in Biblioteca’, finanziato col sostegno del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, vanta la collaborazione tra il Sistema Bibliotecario Lametino e l’Associazione culturale UNA che ormai da diversi anni promuove l’iniziativa della proiezione dei film stranieri in lingua originale; una manifestazione unica nel suo genere che, in ogni appuntamento, richiama appassionati cinefili da tutta la Calabria e anche da fuori regione. La sinergia tra Sistema Bibliotecario Lametino e Associazione UNA coinvolge diverse generazioni di spettatori tra cui tanti giovani e, al contempo, incentiva la conoscenza e la valorizzazione di luoghi ed edifici lametini emblemi della storia locale come Palazzo Nicotera e il Chiostro di San Domenico. La nuova rassegna di proiezioni porterà a Lamezia 14 film della filmografia contemporanea internazionale; pellicole che hanno ottenuto importanti riconoscimenti di pubblico e di critica nei festival cinematografici internazionali più famosi o al botteghino dei rispettivi paesi di origine.
La nuova rassegna inizierà il 27 aprile prossimo per concludersi il 30 dicembre 2025. Il film d’apertura è ‘Cattiverie a domicilio’ (27 aprile, 19:00), una commedia campione di incassi in Gran Bretagna con il Premio Oscar Olivia Colman. A maggio potremo vedere il film tunisino ‘Il frutto della tarda estate’ di Erige Sehiri (11 maggio, 19:00), un delicato ritratto della condizione femminile nel mondo arabo. Nel mese di giugno il primo appuntamento è col ‘gioiello’ francese ‘Manodopera’ (1 giugno, 20:30; premio come miglior lungometraggio d’animazione ad Annecy e ai premi EFA). Il secondo appuntamento è col thriller coreano ‘Nido di vipere’ (15 giugno, 20:30; campione di incassi in Corea nel 2020 e premiato come miglior film ai Blue Dragon Awards). A seguire la commedia nera spagnola ‘El buen patron’ (4 luglio, 20:30; 6 premi Goya, tra cui Javier Bardem miglior attore) e l’israelo-iraniano ‘Tatami’ (18 luglio, 20:30; premio Brian alla Mostra di Venezia).
Ad agosto, in calendario, la proiezione del film-cult ‘Bastardi senza gloria’ di Quentin Tarantino (1 agosto, 20:30), uno dei primissimi film proiettati dall’associazione UNA all’inizio della sua attività. E, ancora, ‘L’innocenza’ opera magistrale di Hirokazu Kore’eda (22 agosto, 20:30; Premio per la sceneggiatura e Queer Palm a Cannes).
La rassegna proseguirà con la commedia ‘Un giorno di pioggia a New York’ di Woody Allen (5 settembre, 20:30) e poi si andrà avanti con la pellicola spagnola ‘Il maestro che promise il mare’ (19 settembre, 20:30; Premio Gaudí del pubblico).
Il mese di ottobre ci porterà in Mongolia con il film ‘Se solo fossi un orso’ (19 ottobre, 19:00), esordio della regista Purevdas Zolzargal. A novembre idealmente ci sposteremo in Iran con ‘Il mio giardino persiano’ (16 novembre, 19:00; premio FIPRESCI e Premio della giuria ecumenica a Berlino).
A dicembre, gli appuntamenti prevedono la proiezione del film ungherese ’Una spiegazione per tutto’ (26 dicembre, 19:00; premio Orizzonti a Venezia). Sarà poi la volta della pellicola francese ‘Un anno difficile’ (30 dicembre, 19:00) dei registi del campione di incassi ‘Quasi amici’, Éric Toledano e Olivier Nakache.
© RIPRODUZIONE RISERVATA