Lamezia, primo posto per studentessa dell’Einaudi Giusy Folino a competizione nazionale di cucina “Sfida al forno”

FOTO_COMPETIZIONE_NAZIONALE_6072c.jpg

Lamezia Terme - Un ulteriore successo ha arricchito il già prezioso carniere dei premi che quest’anno gli studenti del Polo Tecnico-Professionale Luigi Einaudi di Lamezia Terme hanno ricevuto partecipando a diversi concorsi di gastronomia e sala realizzati a livello regionale e nazionale. E così, l’alunna Giusy Folino della classe 4 B ENO, accompagnata dal professore Agresta Armando, si è classificata al primo posto assoluto, con un notevole scarto di voti rispetto al secondo classificato, alla competizione nazionale di cucina “Sfida al forno” di CombiGuru Challenge.

La gara, svoltasi a Padova il 9 aprile scorso - fanno sapere in una nota - con la partecipazione di diversi istituti alberghieri italiani, consisteva nella realizzazione di due portate: un piatto principale (antipasto, primo o secondo) e un dessert che dovevano essere completati con l’utilizzo di ingredienti segreti sorteggiati ad inizio gara. I piatti realizzati dalla studentessa dell’Einaudi sono stati: un secondo di arista di maiale su un letto di patate e funghi con ratatouille di verdure in salsa aromatizzata alla salvia e, come dessert, un cremoso friabile con croccante di mandorle al sapore di cacao. La giuria, composta da chef stellati ha particolarmente apprezzato, senza riscontrare la minima imperfezione, i piatti presentati da Giusy che hanno deliziato in modo mirabile vista, olfatto e gusto.

Oltre a ricevere dei premi mirati al potenziamento delle innegabili capacità e competenze (corso di primo livello di pizzaiolo e una settimana di formazione esclusiva nella cucina del chef stellata Iside De Cesari), la studentessa ha dato, con la sua vittoria, la possibilità alla scuola di ricevere attrezzature professionali di notevole valore da aggiungere a quelle già in dotazione dell’istituto e che saranno utilizzate anche dai suoi compagni. Così, l’Einaudi ha ancora una volta confermato quanto sia importante che le giovani generazioni mettano in gioco competenze, conoscenze, talento ma soprattutto passione e dedizione per entrare, da vincenti, nel mondo del lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA