Presentazione ‘Leadership femminile. Esiste davvero?’ il 17 maggio a Istituto ‘L. Costanzo’ di Decollatura

libro-leadership-femminile-maggio2024_f600a.jpg

Soveria Mannelli - Proseguono le attività culturali della F.I.D.A.P.A. sezione Soveria Mannelli. “La sezione - fanno sapere in una nota- è guidata dalla Presidente Rosa Pulerà, imprenditrice orafa, da 8 anni nel territorio del Reventino, a Decollatura insieme a sua sorella Francesca. Nel corso di questi mesi la Federazione, che include e rappresenta le donne impegnate nella propria affermazione professionale, lavora da 18 anni sul territorio, e in questo periodo ha programmato diverse iniziative spaziando su tante tematiche. Questa manifestazione, nello specifico, si viene a collocare  a chiusura dell’anno sociale; pertanto, avendo ottenuto in questo biennio la task-force ‘cultura e turismo’ del Distretto Sud-Ovest, quale migliore occasione per la Sezione di Soveria Mannelli per organizzare un incontro-dibattito con tale tematica, pertanto - aè aggiunto - venerdì 17 maggio, alle 10.30, presso l’istituto superiore ‘Luigi Costanzo’ di Decollatura, si discuterà con i ragazzi della Leadership femminile. Esiste davvero?”

“Sarà presente - aggiungono presentando l’evento - una delle due autrici del testo, pubblicato dalla casa editrice ‘Franco Angeli’, la giornalista Valeria Santoro laureata alla Luiss che ha frequentato il master di giornalismo all’Università di Roma Tor Vergata. Adesso con Chiara Galgani tiene un corso sulla comunicazione finanziaria; ma, da oltre 20 anni lavora per l’agenzia stampa di Milano Finanza. Si occupa del settore bancario-assicurativo e dei principali temi di politica economica. Negli ultimi anni si è concentrata sull’economia al femminile e della parità di genere. Da questo impegno è nato il libro che presentiamo il 17 maggio al IS “L. Costanzo” di Decollatura. Un libro che racconta 10 storie esemplari di imprenditrici e manager che hanno rotto quel famoso soffitto di cristallo che ancora, oggi, purtroppo, molto spesso impedisce alle donne di arrivare a ricoprire ruoli di vertice nelle aziende e nelle istituzioni. La Fidapa di Soveria Mannelli, particolarmente attenta a queste tematiche, arricchisce la giornata con la testimonianza di due donne, che nei loro settori lavorativi e professionali questo famoso “tetto di cristallo” lo hanno già infranto. La dott.ssa Danila Boggia di Decollatura, nel ruolo di Quadro Direttivo Bancario, e la dottoressa Maria Paola Cardamone di Soveria Mannelli, imprenditrice del Pastificio Cardamone e Presidente Commissione Pari Opportunità per il Comune di Soveria Mannelli. La Fidapa ha coinvolto nella discussione queste 2 figure per testimoniare, soprattutto ai ragazzi dell’istituto, studenti che a breve dovranno scegliere il loro percorso di studi universitari, che con impegno, dedizione e preparazione si posso raggiungere anche livelli eccelsi nel settore a loro più attinente, che i propri sogni si possono realizzare. Mi piace sottolineare, dice la task-force Maria Luisa Mascaro, che il nostro territorio del Reventino questo tetto di cristallo lo ha già infranto da tempo”.

“Il Comune di Decollatura - è ancora scritto - da quattro Amministrazioni consecutive è a guida femminile; Il Comune di Soveria Mannelli ha il Vicesindaco Donna e Il Comune di Carlopoli ha un sindaco donna. Per l’arma dei carabinieri il Maresciallo Lama Claudia. L’Istituto Comprensivo che organizza insieme con noi la giornata è a guida donna, la Dirigente dott.ssa Amendola che coordina 4 Istituti. Nonché fidapina. La Dirigente Scolastica dell’Istituto IG Rodari di Soveria Mannelli è donna: la dottoressa Pullia con la quale tra l’altro la nostra Federazione collabora da sempre. L’Avis comunale di Decollatura da 2 mandati consecutivi è a guida donna con un direttivo quasi tutto al femminile. Primario Pediatria Ospedale di Lamezia Terme, la dottoressa Mimma Caloiero di Soveria Mannelli, fidapina, socia fondatrice della nostra sezione di Soveria Mannelli. L’Arsaa ha un direttore Donna la dottoressa Vincenzina Scalzo di Decollatura. Gruppo di Azione Locale ha un direttore Amministrativo dott.ssa Maria Antonietta Sacco di Carlopoli e anche lei fidapina.  Per non parlare delle molteplici attività presenti sul territorio che non sono a guida donna solo sulla carta per usufruire dei vari finanziamenti e agevolazione che lo stato concede loro ma, sono loro al vertice e non sono dei presta-nomi di mariti o fratelli. Certo, non siamo in un’isola felice, c’è ancora tanto da fare; abitiamo in territori montani e di aree interne che subiscono fortemente lo spopolamento: però è giusto e doveroso sottolineare questo dato oggettivo. La giornata del 17 maggio - concludono - ha l’obiettivo di ragionare su questa tematica”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA