Regione, Occhiuto ridisegna Giunta: Pietropaolo vice, Capponi e Caracciolo nuovi assessori - Reazioni

cittadella-regionale-2017-novembre_0200b_4a311_3a25d_0037f_1fd9f.jpg

Catanzaro - Un mini rimpasto annunciato, utile a dare maggiore spazio al partito di Giorgia Meloni ma soprattutto ad imbullonare il governo Occhiuto. Il presidente della Giunta regionale, che in questi giorni ha avuto diversi colloqui con i vertici nazionali e locali del centrodestra, ha firmato i decreti che con i quali viene in parte ridisegnato l'esecutivo della Regione Calabria. L'assist è stato fornito dall'elezione al parlamento europeo dell'ex vicepresidente Giusi Princi. Un exploit elettorale che ha rafforzato ulteriormente il governo regionale, lasciando libera la poltrona di vice, ambita e conquistata da Fratelli d'Italia che in diverse occasioni, con la sottosegretaria Wanda Ferro, aveva chiesto maggiore coinvolgimento del partito nell'attività di governo. Il governatore, inoltre, - nel procedere all’assegnazione di nuove deleghe e alla nomina di nuovi assessori - ha deciso di alleggerirsi di alcuni dossier, a cominciare dal turismo. Così il ruolo di vice è stato assunto da Filippo Pietropaolo. Il politico catanzarese manterrà le deleghe all’organizzazione, alle risorse umane e transizione digitale, alla sicurezza e legalità e valorizzazione ai fini sociali dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Mentre l'assessore al lavoro, Giovanni Calabrese, sempre di Fratelli d'Italia, assume anche le deleghe alla tutela dell'ambiente e al turismo. Proprio la delega al turismo era stata trattenuta dal presidente Occhiuto dopo l'elezione al senato dell'ex assessore Fausto Orsomarso, ora il turismo torna ad un esponente di Fdi.

Le new entry

Cambio di guardia in casa Lega. Il Carroccio sostituisce l'assessore al Welfare Emma Staine con Caterina Capponi, docente di Reggio Calabria e già candidata alle politiche 2022. Capponi sarà assessore con deleghe alle politiche sociali, alla cultura, allo sport e politiche giovanili, alle infrastrutture sportive, e alle pari opportunità. Entra in giunta anche il vice prefetto di Reggio Calabria Maria Stefania Caracciolo, che viene nominata assessore con deleghe ai lavori pubblici, all’istruzione, all’edilizia scolastica, all’area dello Stretto e città metropolitana di Reggio Calabria, ai fenomeni migratori, all’urbanistica.

L’assessore Gianluca Gallo continuerà a seguire l’agricoltura, le risorse agroalimentari e la forestazione, le aree interne e le minoranze linguistiche, i servizi di mobilità sostenibile e il trasporto pubblico locale. Mentre l’assessore Marcello Minenna che ha ceduto la delega all'Ambiente a Calabrese, manterrà quelle a economia e finanze, programmazione strategica e indirizzi per l’attuazione degli interventi finanziati con fondi nazionali e comunitari. Infine L’assessore Rosario Varì manterrà le competenze di indirizzo politico in materia di sviluppo economico e internazionalizzazione, innovazione e sistema universitario, ricerca, sviluppo del porto di Gioia Tauro e Zes.

Saranno di diretta competenza del presidente: rapporti con l’Unione europea; iniziativa legislativa; tutela della salute e politiche socio-sanitarie e socio-assistenziali; indirizzi sugli enti strumentali, fondazioni e società partecipate; marketing territoriale e promozione degli asset strategici; aeroporti e trasporto aereo; protezione civile; ogni altra materia non espressamente attribuita alla competenza di un assessore. Il governatore Roberto Occhiuto ha augurato buon lavoro a tutti i componenti della Giunta e si è detto "certo che il nuovo assetto potrà dare rinnovato impulso all’azione del suo governo regionale". Un ringraziamento particolare per il lavoro svolto è stato rivolto a Giusi Princi ed Emma Staine.

Bruno Mirante

Reazioni

Antoniozzi: "Pietropaolo e Calabrese seri e laboriosi"

"Rivolgo gli auguri affettuosi al nostro nuovo vice presidente della Regione Calabria, Filippo Pietropaolo, e a Giovanni Calabrese, che ha avuto due deleghe importanti come il turismo e l'ambiente. Si tratta di due uomini estremamente in gamba, seri, laboriosi e concreti. Fratelli d'Italia deve essere consapevole dell'importanza che può avere anche in Calabria. Anzi, che deve avere, conquistando ancora maggiori consensi, crescendo nel numero di sindaci e amministratori e ambendo legittimamente con le sue donne e i suoi uomini a guidare le città". Lo afferma il vicecapogruppo di FdI alla Camera, Alfredo Antoniozzi.

FdI: "Riconoscimento di Occhiuto al nostro partito"

"La nomina di Filippo Pietropaolo a vice presidente della Giunta regionale e l'assegnazione di nuove deleghe a Giovanni Calabrese, che a quelle su Lavoro e Formazione professionale aggiunge le competenze su Its e alta formazione, Tutela dell'ambiente e Turismo, rappresentano un importante riconoscimento da parte del presidente Occhiuto nei confronti di Fratelli d'Italia e dei suoi rappresentanti nell'amministrazione regionale, che sia in Giunta che in Consiglio hanno sempre assicurato un supporto costruttivo e improntato alla lealtà e alla linearità dei comportamenti". Lo afferma, in una nota, il coordinamento regionale di Fratelli d'Italia. "Il rafforzamento delle deleghe per i due assessori - aggiunge FdI - esprime, naturalmente, anche la piena fiducia del partito nei loro confronti e l'apprezzamento per il lavoro svolto, che ha dato un grande contributo al successo dell'azione del governo regionale e che continuerà ad essere condotto nell'ottica di una stretta sinergia e della valorizzazione del contributo dei consiglieri regionali, che grazie al continuo rapporto con i territori e con i diversi ambiti della società ne rappresentano le istanze. Le nuove deleghe affidate dal presidente Occhiuto, a cui va il ringraziamento per la serietà e la coerenza dimostrata anche in questa occasione, riconoscono il ruolo di Fratelli d'Italia in Calabria, diventato il primo partito nell'ambito di un rafforzamento dell'intera coalizione, ma rappresentano soprattutto un'importante assunzione di responsabilità dell'intera classe dirigente del partito nei confronti dei cittadini calabresi di fronte alle importanti sfide che attendono la seconda parte della legislatura regionale".

Calabrese: "Grazie per la fiducia che mi é stata confermata"

"Esprimo enorme soddisfazione per la fiducia che mi è stata confermata questa mattina nel rimpasto di Giunta regionale, a distanza di un anno e mezzo dalla mia nomina". Lo afferma, in una nota, l'assessore regionale Giovanni Calabrese. "Ringrazio - aggiunge - il presidente Roberto Occhiuto, che, oltre ad avermi confermato le deleghe al Lavoro e alla Formazione professionale, ha ritenuto, in accordo con i leader di Fratelli d'Italia, di assegnarmene altre molto importanti per lo sviluppo della nostra regione, Turismo, Tutela dell'ambiente, Istituti tecnici superiori e Alta formazione. Un riconoscimento politico che mi porterà a impegnarmi maggiormente e con più responsabilità insieme alla Giunta, al presidente Occhiuto ed al mio partito, con il presidente Giorgia Meloni che ringrazio per la rinnovata fiducia a rappresentare Fratelli d'Italia nel Governo della Regione Calabria". "Ringrazio, inoltre - dice ancora l'assessore Calabrese - il coordinatore regionale, Wanda Ferro, il responsabile dell'organizzazione, Giovanni Donzelli, il gruppo consiliare regionale e la Deputazione parlamentare nazionale ed europea del partito, che hanno riposto la loro fiducia nella mia persona. Insieme stiamo costruendo un futuro diverso della nostra regione accanto al Governo Meloni e sentiamo il dovere, visto anche il consenso ricevuto nell'ultima tornata elettorale, di impegnarci maggiormente nell'esclusivo interesse della nostra regione e dei calabresi".

Mastroianni e Saladino (Fdi Lamezia): "Auguri di buon lavoro, verso futuro di successo per la Regione"

Fausto Mastroianni e  Mary Saladino, Dirigenti del “Nuovo Circolo del Lametino FdI”, esprimono le loro "sentite congratulazioni all’ ssessore Regionale Filippo Pietropaolo per la sua nomina a Vice Presidente della Giunta Regionale. La sua nomina - affermano - ci riempie di soddisfazione e di orgoglio, una nomina che non solo premia competenza, conoscenza e instancabile impegno ma anche coerenza intellettuale e dedizione nella consapevole responsabilità di essere riferimento, serio ed equilibrato, su temi sensibili e strategici per le sorti della nostra Regione. Desideriamo anche estendere i nostri auguri all’Assessore Giovanni Calabrese per l’assegnazione delle nuove deleghe, Tutela dell’Ambiente e Turismo, il quale saprà sicuramente fare bene in un settore, quello del Turismo, particolarmente importante per la Regione Calabria che rappresenta, sempre più, un asset strategico per lo sviluppo economico dei territori. Infine, un ringraziamento particolare, va alla nostra leader, On. Wanda Ferro, per il suo eccellente e prezioso lavoro svolto sul territorio portando avanti progetti e interventi di grande rilevanza. A tutti vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro, verso un futuro di successo per la nostra Regione”.

Mangialavori: "Ulteriore accelerata a crescita Calabria"

"Auguri di buon lavoro alla rinnovata Giunta regionale, ed in particolare agli assessori di nuova nomina, Caterina Capponi e Maria Stefania Caracciolo". Lo afferma, in una nota, il deputato di Forza Italia Giuseppe Mangialavori, presidente della Commissione Bilancio dalla Camera. "Con queste nomine e la ridefinizione delle deleghe - aggiunge Mangialavori - il presidente Roberto Occhiuto imprime una ulteriore accelerata al processo di crescita della Calabria, mettendo a punto una squadra di governo all'altezza delle sfide che ci attendono. Al Presidente ed ai suoi assessori rinnovo gli auguri di buon lavoro al servizio dei calabresi".

Gallo, Lorena e Vescio (Fratelli d’Italia Lamezia): “Plauso per i recenti sviluppi all'interno del governo regionale”

I consiglieri comunali di Fratelli d'Italia, Pietro Gallo e Antonio Lorena, insieme al segretario cittadino Gino Vescio, esprimono il loro “plauso per i recenti sviluppi all'interno del governo regionale, che hanno visto un significativo rafforzamento del partito nel quadro dell'esecutivo regionale. Il recente exploit elettorale ha lasciato vacante la posizione di vicepresidente, ora brillantemente occupata da un esponente di Fratelli d'Italia, consolidando ulteriormente la presenza e l'influenza del partito nell'attività di governo regionale. Il governatore Occhiuto, procedendo alla redistribuzione delle deleghe, ha affidato a Filippo Pietropaolo, nuovo vicepresidente, competenze chiave quali organizzazione, risorse umane, transizione digitale, sicurezza, legalità e valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Nel contempo, l'assessore al lavoro Giovanni Calabrese, anch'esso membro di Fratelli d'Italia, si è visto attribuire responsabilità aggiuntive riguardanti la tutela dell'ambiente e il turismo, un settore recentemente ritornato sotto la guida del partito dopo un breve interim gestito direttamente dal presidente Occhiuto. Questi cambiamenti non solo rafforzano il nostro impegno verso una gestione trasparente e efficace della cosa pubblica, ma riflettono anche la crescente fiducia nei confronti di Fratelli d'Italia come forza propulsiva per il benessere e lo sviluppo della nostra regione. Fratelli d'Italia a Lamezia Terme si impegna a supportare le iniziative del governo regionale, lavorando incessantemente per il progresso e la prosperità della comunità che rappresentiamo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA