Lamezia, studenti Liceo Classico finalisti ai campionati di lingue e civiltà classiche

Gli-studenti-Roperto-e-Senese-aprile2024_628a4.jpg

Lamezia Terme - Due studenti della classe VC del Liceo Classico-Artistico ‘F. Fiorentino’ di Lamezia Terme, Stella Roperto e Pierfrancesco Senese, hanno superato la Fase Regionale dei Campionati ex Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche, classificandosi rispettivamente al primo posto nella sezione Civiltà greco-latina e nella sezione Lingua Greca. I due studenti parteciperanno così alla Finale Nazionale del 9 maggio 2024, che si terrà presso l'Istituto di Istruzione Superiore "Ovidio" di Sulmona (AQ).

La competizione, giunta alla XII Edizione, anno scolastico 2023-2024, è promossa e organizzata dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell'istruzione e del merito in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali e con il supporto dell'Istituto Superiore "Ovidio" di Sulmona. Tale competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell'istruzione e del merito, con la finalità di promuovere il potenziamento di conoscenze e competenze relative alle civiltà e culture del mondo antico, per un dialogo tra classicità e contemporaneità. Destinatari della gara sono le studentesse e gli studenti del secondo biennio e dell'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado statale e paritaria.

La Fase Regionale, è spiegato, si è svolta il 5 aprile 2024 contemporaneamente in tutte le regioni italiane in modalità online sincrona su piattaforma digitale, con prove eguali per tutte le studentesse e gli studenti. I Campionati sono articolati in tre Sezioni: A) Lingua Latina; B) Lingua Greca; C) Civiltà latina o greco-latina. Grande soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico Nicolantonio Cutuli, dalla referente d'Istituto per i Campionati di Lingue e Civiltà Classiche professoressa Marzia Folino, dalle professoresse Maria Cristina Cittadino e Serena Sorrenti, docenti di Latino e Greco degli studenti finalisti, per l'impegno e il risultato raggiunto dagli allievi e per il proficuo lavoro di tutta la scuola che continua a conseguire ottimi traguardi educativi e didattici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA