Lamezia Terme - È cominciato il conto alla rovescia per i giovani che desiderano fare servizio civile in Calabria. 117 ragazzi e ragazze, tra i 18 e i 28 anni, potranno candidarsi nei molti progetti che Asc Aps ha organizzato a Lamezia Terme e in tutta la Calabria e dedicati alla promozione del territorio, alla cura dell'ambiente, al contrasto alla dispersione scolastica. Ma non è finita qui perché ci sono progetti dedicati all’assistenza agli anziani, all’integrazione dei migranti, ad animare le biblioteche oppure all’organizzazione di incontri culturali. “È un’esperienza particolarmente adatta a chi deve scegliere “cosa fare da grande”: chi è indeciso se continuare l’Università, chi si è già laureato prima di entrare nel mondo del lavoro oppure chi sta cercando la propria strada – dichiara Antonella Di Spena, presidente Asc Lamezia Terme/Vibo Valentia aps – Ai giovani chiediamo di sentirsi in prima linea, impegnandosi a sostenere i valori in cui credono perché col servizio civile si può migliorare la società in cui viviamo, contrastando le storture e valorizzando le buone esperienze. Come Asc aps, in 40 anni di esperienza di servizio civile abbiamo visto migliaia di ragazzi e ragazze diventare cittadini e cittadine speciali, facendo straordinarie carriere anche grazie a questa bellissima esperienza”.
Clicca qui per conoscere i progetti Asc in Calabria.
Clicca qui per conoscere i progetti Asc a Lamezia.
Sport, ambiente, cultura: la modernità del servizio civile
Le occasioni per mettersi in gioco coi progetti di servizio civile di Asc aps sono molte e tutte accomunate dall’essere sfide estremamente attuali. Ci saranno giovani impegnati nel contrastare il cambiamento climatico, c’è chi promuoverà una corretta cultura del cibo e delle filiere corte, chi animerà le città organizzando concerti e occasioni d’incontro, chi unirà le generazioni attraverso lo sport, chi offrirà supporto e occasioni d’integrazione ai migranti.
Il bando è aperto 1 volta all’anno, quest’anno scade il 15 febbraio 2024. I ragazzi devono avere tra i 18 e i 29 anni (non compiuti) e ricevono un rimborso di 507,30 euro al mese. Il Servizio civile universale si può fare in Italia o all’estero e ha una durata flessibile tra gli 8 e i 12 mesi, a seconda del progetto. L’orario di attività è stabilito dal progetto e prevede un impegno settimanale minimo di 25 ore oppure un monte ore di 1.145 ore per i dodici mesi. I settori di intervento sono: assistenza; protezione civile; patrimonio ambientale e riqualificazione urbana; patrimonio storico, artistico e culturale; educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale; agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità; promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA