Lamezia, parte il festival dell’inclusione scolastica in memoria dell’attivista Antonio Saffioti scomparso tre anni fa

ADSE_4-saffioti-foto-2019_c969f_792aa_d951c.jpg

Lamezia Terme - Al via domani alle 9, nella sala consiliare “Mons. Renato Luisi”, la prima edizione del festival dell’inclusione scolastica promosso dall’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica “Antonio Saffioti” e dal Comune di Lamezia Terme. Il festival, in memoria dell’attivista lametino Antonio Saffioti scomparso tre anni fa all’età di 37 anni, dopo aver portato avanti battaglie in nome dei diritti e della vita indipendente, vedrà la partecipazione di quasi tutti gli istituti scolastici cittadini, di oltre dieci realtà associative e del terzo settore, autori e protagonisti della vita culturale e civile lametina.

Lunedì mattina, nella sala consiliare del Comune, dopo i saluti istituzionali, si esibiranno con momenti musicali, performance teatrali e testimonianze gli istituti comprensivi Ardito – Don Bosco, Borrello-Fiorentino, Perri-Pitagora e il liceo classico-artistico “Francesco Fiorentino”. Prevista, a cura dell’associazione “Calabria Cardioprotetta”” con il coinvolgimento degli studenti, una simulazione di intervento di fronte a una situazione di arresto cardiocircolatorio.

Al pomeriggio, dalle 16, a Palazzo Nicotera, nella sala affrescata, le testimonianze delle realtà associative Alba, Cles, Il Girasole e dell’istituto comprensivo Don Milani. Nel cortile del palazzo, a cura dell’associazione “Calabria Cardioprotetta”, il “cortoteatraggio” "L'ultimo giorno di scuola" corto teatraggio”, con i ragazzi dell’istituto Ardito Don Bosco. Nei locali di Palazzo Nicotera, le esposizioni a cura di Aleph Arte, liceo classico-artistico “Francesco Fiorentino”, “Il Girasole” e punti informativi di Accademia Arti Marziali Lamezia, Angsa Lamezia Terme, Avo Lamezia Terme, Lamezia Rifiuti Zero, R.edu Lamezia. Nel giardino dei giusti, sempre a Palazzo Nicotera, il punto libri inclusivi con i libri di autori che hanno scritto sul tema dei diritti e dell’inclusione, alcuni dei quali interverranno con brevi testimonianze nel corso delle due giornate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA