Ponte del 25 aprile con bel tempo, pienone in molte regioni ma non in Calabria

meteo-pasqua-lamezia-vista_00891_6ff47.jpg

Lamezia Terme – Prosegue all’insegna del bel tempo il lungo ponte del 25 aprile. In tanto hanno, pertanto, optato per una vacanza con una previsione di 5,2 milioni di presenze nelle strutture ricettive italiane che certifica “la buona salute del turismo italiano e soprattutto il trionfo delle città d'arte del Belpaese, sempre più apprezzate con un tasso medio di saturazione vicino al 90%”. Emerge dall'indagine realizzata per il Ponte del 25 aprile da Cst Centro studi turistici per Assoturismo Confesercenti. Dopo un aumento del movimento dei vacanzieri nel periodo pasquale di oltre il 7% rispetto allo scorso anno, tra le imprese del turismo c'è ottimismo anche per il ponte del 25 aprile.

In cima alle preferenze per il ponte il Centro Italia, con Umbria e Lazio che segnano percentuali di saturazione delle camere disponibili vicine al 90%. Seguono Liguria (83%), Toscana (81%) e Veneto (80%). A seguire Lombardia e Piemonte con il 77%, Emilia Romagna con il 75%, Lombardia, Marche e Basilicata con il 74%. Chiudono la classifica delle regioni la Calabria (54%) e il Molise (52%).

Buona anche la situazione meteo. Tempo tipicamente primaverile, quindi, per il ponte della Festa della Liberazione, in Calabria. Dopo martedì è prevista dagli esperti "la prepotente rimonta dell'anticiclone africano". Il sole sarà protagonista con massime fino a 20 gradi nel lametino anche se il 25 aprile nel pomeriggio è previsto cielo coperto ma niente piogge. La giornata, si ricorda, ricorrenza fondante per lo Stato ancora molto sentita dalla cittadinanza, e che non manca comunque di far parlare di sé: il 25 aprile, Festa nazionale della Liberazione dal nazifascismo, sarà celebrato anche quest’anno con diverse iniziative organizzate sul territorio, in particolare nell’area montana del Reventino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA