Eccellenza, il Sambiase di scena a Palmi nella seconda giornata

asd-sambiase-2023-pallone-foto-00-83ec394f6356_00ffb.jpg

Lamezia Terme - Impegno esterno per il Sambiase, ospite della Palmese nel secondo turno del campionato di Eccellenza. Un match estremamente suggestivo, tra due compagini ambiziose e costruite col chiaro intento di disputare un torneo di vertice, arrivato a due anni di distanza dall’ultimo incrocio in chiusura del campionato di Eccellenza 2020/2021 (caratterizzato, però, dal restyling post-Covid), che ha visto i giallorossi aggiudicarsi il passaggio alla semifinale play-off grazie allo 0-0 del “Gianni Renda” contro i reggini. Ma c’è dell’altro, perché Palmese - Sambiase sarà anche la sfida fra due importanti esponenti del calcio calabrese, uniti da qualcosa che va ben oltre la sfera calcistica. Si tratta dei fratelli Crucitti: da una parte, il tecnico neroverde, Giuseppe, confermatissimo dopo la promozione in Eccellenza, dall’altra, il capitano del Sambiase, Antonio, protagonista assoluto di questo avvio di stagione con ben cinque marcature nelle prime tre uscite ufficiali. Al di là degli “affari di famiglia” tanto cari a Sidney Lumet e Sly Stone, però, Palmese - Sambiase sarà soprattutto una gara da vincere a tutti i costi. In particolar modo per i giallorossi, settimana prossima alle prese con la Cittanovese, primo vero big match a cui mister Morelli, nonostante le insidie di domani, conta di arrivare nel modo giusto: “Domenica affronteremo una squadra che, come noi, ha cominciato bene – afferma l’allenatore del Sambiase – formata da ragazzi interessanti e ben messi in campo da mister Crucitti, persona che conosco da tempo, avendolo allenato quando era ancora un calciatore. Sono sicuro che la Palmese ci darà del filo da torcere, ma giocheremo comunque per raggiungere il nostro obiettivo, anche perché settimana prossima avremo la Cittanovese e sarà importante arrivarci a punteggio pieno”.

Neroverdi partiti bene proprio come i giallorossi, reduci dal 3-0 casalingo rifilato alla Gioiosa al termine di una partita che, seppur a tratti, ha lasciato intravedere l’enorme potenziale della squadra messa a disposizione del tecnico: “La prima giornata presenta sempre delle incognite, per cui era importante innanzitutto fare risultato. Lo abbiamo ottenuto senza grossi problemi, ma dobbiamo comunque migliorare, sia nella condizione dei singoli sia nel gioco di squadra, perché sappiamo di avere una rosa con ampi margini di miglioramento, composta da gente di esperienza, con campionati importanti alle spalle, che si è subito messa a disposizione del nostro staff tecnico con grande umiltà. Ecco, sarà proprio quest’atteggiamento, se mantenuto, a portarci lontano, soprattutto se supportato dal calore dei nostri tifosi, da sempre in grado di fornire quel quid in più. Fin qui sono abbastanza soddisfatto, anche perché credo sia fisiologico non essere ancora al top a inizio stagione”.

Tutti disponibili in vista del match di domani (inclusi Cozar e Thiago, freschi di transfert), ad eccezione dello sfortunato Ciccio Umbaca, al momento il più grande rammarico dell’allenatore giallorosso: “Nelle ultime due stagioni, tra Promosport e Sambiase, purtroppo, non ho praticamente avuto modo di lavorare insieme a lui con continuità. Ed è un peccato, perché lo reputo un giocatore indispensabile. Abbiamo bisogno della sua fantasia e della sua classe, quindi spero questa possa essere la volta buona. Ne avrà almeno per un altro paio di settimane - conclude Morelli - poi potremo finalmente contare su di lui”.

Questi i convocati del Sambiase per la sfida del “Lopresti” di Palmi: 

Portieri 
Giuliani, Martino, Soverina
Difensori 
Strumbo, Colombatti, Frasson V., Schirripa, Morelli, Scrugli
Centrocampisti 
Monteiro, Trentinella, Solomon, Cozar, Iania, Tago, Crucitti
Attaccanti
Costanzo, Abayian, Cataldi, Djalo, Piriz, Cordary

Fischio d’inizio ore 15:30.

F. S.

© RIPRODUZIONE RISERVATA