Lamezia Terme – Un altro episodio di cronaca, probabilmente dovuto ad autocombustione, coinvolse a gennaio scorso un’altra azienda del gruppo Ilsap. A metà gennaio 2013, nello stabilimento di Borgo San Michele in via Capograssa un incendio aveva interessato la Sud Eco, una una società del gruppo Martena con sede a Latina assieme alla Ilsap, che ha sede a fianco a tale stabilimento, e del cui gruppo fa parte anche la Ilsap Biopro. Le fiamme interessarono l’azienda specializzata nella raccolta degli oli esausti e il rogo tenne impegnati i vigili del fuoco da notte fonda fino alle 14:00 del 17 gennaio 2013. Lo stabilimento, che al suo interno conteneva silos e fusti per il recupero degli oli esausti, andò completamente distrutto collassando su se stesso.
Furono avviate indagini di rito per stabilire se si trattò di autocombustione con una squadra della Sezione Investigativa Antincendi Provinciale di Latina specializzata per risalire alle cause dell’incendio mentre i vigili, considerata la natura del materiale, inviarono comunicazione sia al sindaco di Latina che all’Arpa Lazio e alla locale Prefettura. L’ipotesi più probabile fin dall’inizio fu quella dell’autocombustione.
Un altro incendio e relativo scoppio si verificò invece nell'area industriale lametina in un'azienda di rifiuti nel 2011, per fortuna senza gravi conseguenze per gli operai. A distanza di meno di otto mesi, invece, un nuovo episodio porta in primo piano un’azienda del gruppo Ilsap, ma questa volta le conseguenze sono state molto più tragiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA