Lamezia Terme - Sono consultabili sull'albo pretorio del Comune i programmi elettorali completi depositati da ciascun candidato a sindaco, all'atto di presentazione delle liste. Legalità e trasparenza, conti in ordine e sviluppo sostenibile, sicurezza e sociale: la panoramica che ciascun candidato offre sul futuro di Lamezia ha tratti comuni a tutti e sei - Eugenio Guarascio, Ruggero Pegna, Paolo Mascaro, Rosario Piccioni, Silvio Zizza, Massimo Cristiano - ma anche tante diversificazioni nelle risposte ai bisogni della città. Alcuni sono più corposi, altri più sintetici: tutti puntano a una Lamezia in grado di guardare al futuro con positività.
Il programma di Eugenio Guarascio
Il candidato a sindaco del Pd e della lista civica "Guarascio sindaco" parte dalla premessa di un'urgente iniezione di fiducia nella comunità lametina dopo i 24 mesi di commissariamento e un riscontrato clima di disillusione dei cittadini verso la politica. Riconciliare la città col suo futuro, recuperando la dimensione locale dello sviluppo, queste le parole utilizzate nel progetto "Una nuova era". Centrale nel programma la funzione di Lamezia Terme nel panorama calabrese: una città globale, al passo con i tempi e centrale non solo per collocazione geografica ma anche come forza motrice dell'intera regione, attraverso un'oculata valorizzazione dei fondi di Agenda urbana e sfruttando le ricadute della Zes. Nel programma si punta al rilancio della Lamezia Multiservizi e al potenziamento degli impianti di riciclaggio rivedendo i rapporti con gli enti superiori.
Il programma di Ruggero Pegna
Digitalizzazione del Comune e potenziamento della rete infrastrutturale tra i passaggi chiave del programma elettorale di Pegna e delle tre liste a suo sostegno (Forza Italia, FdI e Udc), che dedica anche diversi passaggi alla vocazione commerciale dell'intera area della Piana. Ad esempio in ambito urbanistico si rilancia l'idea della rigenerazione di centri storici e zone collinari con la promozione dell' albergo diffuso, si propone di realizzare una nuova piazza per la stazione di Lamezia Terme Centrale e la messa in rete dei beni comunali per migliorarne la fuizione e per rendere Lamezia “città dello sport e della cultura”. Spazio anche al sociale, con supporto alle fasce protette, e necessità rilanciata di soluzioni definitive per il campo rom di Scordovillo.
Il programma di Massimo Cristiano
Sicurezza e protezioni sociali tra i punti forti del programma di Massimo Cristiano, sostenuto da due liste, con - ad esempio - l’esenzione di pagamento delle tasse per disoccupati o famiglie monoreddito, la creazione di una short list di disoccupati che si occupino dell’igiene urbana. Sul campo Rom di Scordovillo la soluzione di Cristiano è quella di sgomberare e ricollocare solo i discendenti delle 60 famiglie originarie. Molti i punti dedicati alla cultura ambientalista e al recupero della Multiservizi tramite la lotta agli sprechi e l’evasione nel settore idrico e rifiuti e la creazione di un nuovo impianto di riciclo comunale.
Il programma di Paolo Mascaro
L'ex sindaco sostenuto da due liste civiche punta tutto sul proseguimento del lavoro fatto e bloccato dallo scioglimento dell'amministrazione. Tra i vari propositi quello di agganciare lo sviluppo della città a un dialogo con tutti i 21 comuni del comprensorio, mettendo a frutto ad esempio le potenzialità dell'area industriale. Mascaro si propone di continuare l’opera amministrativa avviata sui debiti fuori bilancio, contenziosi, uscita dal piano di riequilibrio, affidamento beni confiscati, lotta all’abusivismo in concerto con la Prefettura. Su Piano Spiaggia e Psc si valuta di aggiornare i due strumenti urbanistici.
Il programma di Rosario Piccioni
Legalità, trasparenza e partecipazione tra le parole d'ordine utilizzate da Rosario Piccioni, appoggiato da due liste, nell'elaborazione del programma elettorale. Ed ecco che le parole d'ordine vengono declinate in una serie di azioni concrete che il Comune a guida Piccioni vorrebbe portare avanti: dai progetti per la legalità nelle scuole, ad agevolazioni tributarie per chi denuncia a un fondo per sostenere le vittime del racket. Molte voci dedicate alle soluzioni ambientaliste (orti urbani, car sharing), alla valorizzazione degli impianti sportivi e del patrimonio immobiliare pubblico, in particolare quello artistico e culturale.
Il programma di Silvio Zizza
Una Lamezia che cresce grazie ad emissioni zero, rifiuti zero, criminaltà zero. Questo l'incipit del programma politico del candidato a sindaco del Movimento 5stelle, Silvio Zizza, che nel suo progetto spazia dal registro delle unioni civili a una messa a punto della macchina amministrativa, soprattutto sul fronte dei servizi al cittadino. Non potevano mancare nel programma grillini espliciti riferimenti alla democrazia diretta e alla pratica dell'ascolto dei cittadini. E ancora spazio alla riqualificazione del centro storico, a un'oculata politica sulla realizzazione del diritto alla salute, all'incentivazione del turismo attraverso forme di sviluppo sostenibile e attento all'ambiente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA