Atletico Maida ospita la Pro Pellaro. In Prima impegno interno per il San Mango ed esterni per Promosport e Decollatura

calcio_2c9af_88c07_b959f_14667.jpg

Lamezia Terme – In virtù del turno di riposo nell’occasione osservato dalla Garibaldina, saranno solo quattro le formazioni dell’hinterland lametino militanti in Promozione e Prima Categoria a scendere in campo domani pomeriggio (14:30).

Promozione

Nel raggruppamento B del secondo torneo regionale si disputa l’undicesima giornata. Impegno casalingo per l’Atletico Maida che domani affronterà la Pro Pellaro al “Rocco Riga”. Giallorossi ottavi, a secco di vittorie da tre giornate e reduci da due consecutive divisioni della posta. Reggini quinti e con il vento in poppa, avendo fatto bottino pieno negli ultimi 360’. Classifica molto corta ad ogni modo, considerato che le prime otto sono racchiuse nel fazzoletto di appena cinque punti.

Non pochi problemi per il tecnico dei maidesi Lorenzo Stranges, che nell’occasione oltre ai soliti Perri e Manuel Michienzi, dovrà fare a meno degl’infortunati Torchia, Grande (stiratosi, ne avrà per almeno due settimane) e Crespo. Quest’ultimo è in attesa di sottoporsi a risonanza magnetica poiché si teme la rottura del crociato a seguito dell’infortunio rimediato sabato scorso a Melito.

Soddisfazione in casa Atletico, intanto, per essere stato il club di Eccellenza e Promozione con più convocati per il raduno selettivo della Rappresentativa Regionale Under 19, tenutosi giovedì al “Rocco Riga”. Ad essere stati chiamati dal tecnico Graziano Nocera i classe 2006 Rubino, Caputo, Scalise e Samuele Gaetano.

Prima Categoria

Qui è in programma la nona di campionato. Nel girone B sarà stavolta la Garibaldina ad osservare un turno di riposo. Regolarmente in campo, domani, Fc San Mango e Audace Decollatura. Delicato scontro salvezza per la compagine del Savuto che al “Manfredi” ospiterà le Stelle Azzurre Silana. Le due squadre sono infatti appaiate in terzultima posizione, in condominio con altre due compagini, sebbene i sangiovannesi abbiano già riposato a differenza dei biancazzurri. Match alla portata considerato che le Stelle Azzurre in trasferta hanno sin qui raccolto un solo punto in tre gare. San Mango reduce dai pari pesanti strappati a due delle attuali prime tre della classe. Contro la squadra di San Giovanni in Fiore mister Neri dovrà tuttavia fare a meno degli squalificati Decio e Daniel Perri, nonché degl’infortunati Fascetti, Panuccio e Vecchio. “Sfida delicata – osserva proprio l’ex tecnico del Sambiase – per noi. Nonostante le tante ed importati assenze, dobbiamo provare a vincerla e per riuscirci occorrerà tirare fuori tutto”.

L’Audace Decollatura sarà di scena a San Mauro Marchesato nel match che metterà di fronte le ultime due della classifica, nonché le sole compagini ancora senza vittorie. Un solo punto all’attivo per i crotonesi contro i quattro dei biancazzurri del Reventino. Trasferta molto importante, dunque, per i decollaturesi che dovrebbero essere privi di Torchia.

Spostiamoci nel raggruppamento C dove la Promosport Lamezia sarà ospite del Prasar sul sintetico del Centro Tecnico Federale di Catanzaro. La squadra di Pratora-Sarrottino, quintultima, non ha mai diviso la posta nelle ultime quattro uscite, allorquando ha riportato un successo e tre kappaò. Lametini terzi ed in serie positiva da quattro giornate, durante le quali hanno sempre mantenuto inviolata la propria porta. Domenica scorsa hanno riposato, scivolando, così, a -5 dalla vetta, sempre occupata dal Soverato. Promosport miglior difesa del girone ma, al contempo, quartultimo attacco con appena sette gol fatti in altrettante gare. In terra catanzarese l’allenatore biancazzurro Raffaele Notaris non potrà fare affidamento su Mercurio. L’esterno offensivo in settimana si è fatto male al ginocchio e si teme un lungo stop. La risonanza alla quale si sottoporrà chiarirà ogni dubbio.

Seconda Categoria

Week-end di riposo nel girone B.  Questi i risultati della scorsa (quinta) giornata: Belvedere Calcio - Longobardi Calcio (preannuncio di ricorso degli ospiti); Biancoverdi Raffaele – Nuova Grisolia Calcio 3 – 0; Città di Aprigliano - Conflenti 5 – 1; Fiumefreddo Calcio 1987 – San Michele Donnici 3 – 1; Komunicando IKST – Mac 3  1 – 3; Rogliano 1948 – Ceep Villaggio Europa 7 – 1.

Domenica 1 dicembre si ripartirà dalla seguente classifica: Fiumefreddo Calcio e Rogliano 13; San Michele Donnici 10; Biancoverdi Raffaele 8; Mac 3, Città di Aprigliano, Nuova Grisolia Calcio e Komunicando IKST 7; Longobardi Calcio* 5; Belvedere Calcio* 3; Ceep Villaggio Europa  1; Conflenti 0

*Una gara in meno

In settimana è intanto arrivata la decisione del giudice sportivo in riferimento alla gara di sabato 16 novembre tra Biancoverdi Raffaele e Nuova Grisolia Calcio, sospesa a 15” dal termine del recupero sul risultato di 2-1 per i lametini. “Al 3° minuto di recupero del secondo tempo – si legge nella nota - un calciatore di riserva della Nuova Grisolia Calcio entrava abusivamente sul terreno di giuoco mentre il direttore di gara stava irrogando una doppia espulsione a carico di altri calciatori. Il calciatore si avvicinava minacciosamente e colpiva l’arbitro con un forte calcio alla coscia, procurandogli escoriazioni e un forte dolore, tanto da dover sospendere la gara. Lo stesso calciatore tentava di raggiungere nuovamente il direttore di gara, tentativo non riuscito solo grazie al fattivo intervento di alcuni dirigenti e giocatori della squadra ospitante, che lo aiutavano a rientrare nel proprio spogliatoio. Ciò nonostante, il calciatore, oltre a proferire parole offensive al direttore di gara, mentre rientrava negli spogliatoi tentava di accedere all’interno dello stesso anche in presenza della Polizia, intervenuta a seguito della sospensione della gara”. “È quindi evidente, - prosegue il giudice sportivo - che anche la gara sia stata sospesa per causa imputabile al tesserato della società Nuova Grisolia Calcio, la quale ne risponde ai sensi dell’art. 10 del C.G.S. P.Q.M. Il G.S.T. perciò delibera 1) di comminare la perdita della gara per 0 – 3 a danno della Nuova Grisolia Calcio 2) di squalificare fino al 21/11/2027 il calciatore in questione  della Nuova Grisolia Calcio, con la precisazione che detta sanzione va considerata ai fini dell'applicazione delle misure amministrative come previste dall'art. 35 del Codice di Giustizia Sportiva”.

Terza Categoria

Terza giornata nell’ultimo dei tornei calcistici regionali. Nel girone D queste le gare in programma domani pomeriggio (14:30) ad eccezione di una: Pianopoli – Maida (oggi); Accaria-Galli – Cortale A.S.D. (a Migliuso); Città di Gimigliano – Atletico Feroleto; Excalibur 1997 – Invictus Accademy 2024 (a Pianopoli); San Pietro Apostolo - Serrastretta

Così sono andate le cose lo scorso fine settimana:  Accaria Galli – Pianopoli 1-2; Atletico Feroleto – Excalibur 1997 4-1; Cortale A.S.D. – Serrastretta 4-0; Invictus Accademy 2024 – San Pietro Apostolo 1963 2-0; Maida – Città di Gimigliano 2-1

Di seguito la classifica aggiornata dopo i primi 180’ di campionato: Pianopoli 6; Atletico Feroleto, Cortale A.s.d., Excalibur, Maida, Invictus Accademy, San Pietro Apostolo e Serrastretta 3; Città di Gimigliano e Accaria Galli 1

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA