Lamezia, al via i Corsi Its: il 26 novembre la presentazione al Comune

sala-luisi_1fe3b_e1ac4_7dbd0.jpg

Lamezia Terme - Si svolgerà martedì 26 novembre 2024, alle 11:30, nella Sala Consiliare Mons. Renato Luisi di Lamezia Terme, la presentazione dei Corsi post diploma dell’ITS Cadmo Academy che si terranno nella prestigiosa sede di Palazzo Rambaldi, ex Palazzo Panariti. L’obiettivo dei Corsi è quello di formare risorse tecniche specializzate nel settore ICT (Tecnologie della informazione, della comunicazione e dei dati). I corsi ITS, ai quali è possibile accedere con il diploma di istruzione secondaria superiore o laurea, previo il superamento della prova di ingresso, sono di durata biennale e consentono, inoltre, di ottenere l’abilitazione per l’insegnamento tecnico pratico nelle scuole.

In una nota evidenziano che "si tratta di una concreta opportunità per i giovani sotto un duplice aspetto: acquisire le competenze più richieste dalle aziende, attraverso una formazione tecnica altamente qualificata,  e avere la possibilità concreta di immettersi nel mondo del lavoro una volta conseguito il Diploma di Tecnico Superiore rilasciato dal Ministero dell’Istruzione. La stretta sinergia instaurata tra ITS Cadmo e il mondo delle aziende mira proprio a realizzare queste finalità. Almeno il 60% dei docenti sono, infatti, messi a disposizione dalle aziende che collaborano con l’ITS, gli altri provengono dal mondo accademico. Il percorso biennale è articolato su 1800 ore. Di queste, 1080 ore sono dedicate a lezioni d’aula di tipo laboratoriale, esercitazioni, visite didattiche e project work, e 720 di stage in azienda. I corsi partiranno a Lamezia Terme, come anche a Soverato e Castrolibero, a partire da gennaio 2025 e formeranno le seguenti figure: Software Developer, Cyber Security, Programmatore 4.0. Alla scadenza del bando di partecipazione ai corsi ITS (15 dicembre 2024), sarà effettuata la selezione degli studenti per il biennio 2024-2026 e seguirà l’inizio dei percorsi".

Nella conferenza stampa di presentazione dei Corsi post diploma dell’ITS Cadmo Academy, moderata dal giornalista professionista Antonello Torchia, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro, del presidente della Provincia di Catanzaro, Mario Amedeo Mormile, del dirigente generale della Regione Calabria, Fortunato Varone, del direttore del Centro per l’impiego di Lamezia Terme, Vincenzo Canonaco, del presidente di Unioncamere Calabria, Pietro Falbo, del presidente di Unindustria Calabria, Aldo Ferrara, seguiranno le relazioni del presidente della Fondazione Cadmo ITS Academy ICT Pasqualino Serra, della dirigente scolastica del polo Rambaldi/De Fazio Simona Blandino e del prorettore dell’Unical Francesco Scarcello. Importante contributo sarà fornito, inoltre, dalle aziende Sinapsys (Gruppo Maggioli), IFM, Consorzio Hive Tech (RD Tech; Intendo), dalla testimonianza degli allievi occupati e dalla presenza di sindaci, consiglieri regionali e parlamentari del territorio lametino. 

Locandina-_6f729.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA