Lamezia Terme - Nonostante lo 0-2 finale possa far pensare diversamente, la gara di Foggia non è certo stata delle più abbordabili per l’undici vigorino e per i suoi centrocampisti in particolare. “Abbiamo iniziato col centrocampo a rombo - osserva Mariano Romano - però loro sono partiti molto più forte, prendendo il sopravvento in mezzo. Il mister ha, così, optato per il cambio di modulo,ed il sottoscritto e Scarsella ci siamo trovati subito meglio andando a contrastarli abbastanza alti, anche se abbiamo fatto più fatica e rischiato l’uno contro uno in difesa”. Un avvio di stagione più duro del solito per il mediano nato a Napoli nel 1989, essendo reduce da un anno vissuto prevalentemente ai box. “Inizialmente ho fatto fatica visto che l’anno scorso ho giocato una sola partita per infortunio. Mi mancavano i 90’ insomma. Piano piano però la gamba ha cominciato ad andare e fisicamente poi sto bene”. Un centrocampo che sta cambiando spesso volto, come modulo, in queste prime giornate. A due, quindi a tre e, infine, a quattro. Il che ha comportato spesso il decentramento dell’ex Paganese. “In una stagione è normale ricorrere a più sistemi di gioco. Molto dipende pure dall’allenatore e dalle caratteristiche dell’avversario che ti ritrovi di volta in volta di fronte. Comunque, pure l’anno scorso in allenamento mi capitava di dovermi cimentare da interno sinistro. Per il bene della squadra, ci si sacrifica tranquillamente senza alcun problema”.
Ad ogni modo, l’impressione avuta dalla tribuna è stata di un Romano più a proprio agio quando posizionato davanti la difesa in coppia con Scarsella. “In effetti a due tendo ad abbassarmi per prendere palla ed impostare, mentre a tre devo dare maggiormente una mano al terzino in copertura o andare a coprire le sortite di quello avversario, finendo inevitabilmente per allargarmi un pò. Però meglio saper ricoprire tanti ruoli, che uno solo”. Da buon campano, Romano conosce molto bene l’atmosfera particolare che caratterizza derby come quello in programma domenica, al D’Ippolito, contro il Cosenza. “E’ un derby molto sentito e in quanto tale ti dà tanta carica ed adrenalina. Già contro il Chieti abbiamo avvertito l’incitamento dei nostri tifosi, quindi figuriamoci domenica dopo, peraltro, una bella vittoria come quella di Foggia. Speriamo di continuare a vincere”. Contro il Sorrento, i silani di mister Cappellacci hanno offerto una prestazione decisamente sottotono, specie nella zona nevralgica del campo. Prevedendosi una sfida parecchio tattica, anche domenica sarà fondamentale cercare di prendere il sopravvento a centrocampo, evitando, così, che arrivino troppi palloni ai temibili avanti rossoblù. “A centrocampo, sia che giocheremo a due, tre o altro, sicuramente dovremo essere bravi a ripartire cercando, possibilmente, di stazionare maggiormente nella loro metacampo. Ma, ripeto - conclude il centrocampista vigorino - l’importante sarà far male nelle ripartenze”.
Test in famiglia
Carte mischiate nei tre minitempi fatti disputare ieri pomeriggio al D’Ippolito. Nel primo, chiusosi a reti inviolate, la probabile formazione titolare ha visto, davanti a Bibba, Rondinelli, Marchetti, Gattari e Rapisarda in difesa; Padulano, Scarsella, Romano ed il giovane Torcasio in mezzo; col duo Del Sante – D’Amico in avanti. Nella frazione intermedia, Costantino è passato al 4-3-3: Rosti; Gona, Marchetti, Gattari, Malerba; Scarsella, Mangiapane (leggermente più arretrato davanti la difesa), Romano; Rondinelli, Del Sante, Zampaglione. A segno è però andata la controparte con Pirelli. Nel terzo ed ultimo tempo, caratterizzato dalle segnature di Romano su rigore (procurato da Padulano) e De Giorgi con uno splendido tiro a spiovere, questa la formazione potenzialmente titolare: Mercuri; Rapisarda, Marchetti, Gattari, Malerba; Scarsella, Perrino, Rondinelli; Mangiapane; Del Sante, Zampaglione. Oggi, venerdì, seduta pomeridiana al Riga, domani rifinitura mattutina sempre presso l’impianto ubicato nel quartiere Sant’Eufemia.
12^ giornata anticipata
La Lega, in relazione alla gara Italia-Norvegia della Rappresentativa Nazionale di Lega Pro “Under 20” in programma martedì 19 novembre 2013 in Italia, per il Torneo “International Challenge Trophy”, ha disposto che le gare dei campionati di 1^ e 2^ Divisione in programma domenica 17 novembre vengano anticipate, a tutti gli effetti regolamentari, a sabato 16 novembre, con inizio alle ore 14,30. Le società ospitanti possono richiedere, in accordo con le società ospitate, la variazione di orario, anche con eventuale inizio alle 20:30. Ricordiamo che il prossimo 17 novembre la Vigor Lamezia, da calendario, avrebbe dovuto giocare ad Aversa. Match che, a questo punto, si giocherà il 16 novembre con orario da stabilire.
Ferdinando Gaetano
© RIPRODUZIONE RISERVATA