Lamezia Terme - "Un minimo di bassa pressione in quota alimentato da aria artica continentale, fredda e secca, si isolerà nei prossimi giorni sulla nostra regione dando l’avvio ad una fase di marcata instabilità, a partire dalla tarda serata di sabato che durerà fino ai primi giorni della settimana prossima" a darne notizia il Servizio Metereologico di Arpacal.
"Per oggi - spiegano - residua instabilità e possibili precipitazioni isolate che interesseranno i settori tirrenici. Nella giornata di sabato, precipitazioni sparse con quantitativi deboli sui rilievi e zone tirreniche. Valori puntualmente moderati, anche a carattere temporalesco, sulla Calabria settentrionale dalla sera. Nella notte tra sabato e domenica precipitazione diffuse e fenomeni temporaleschi, interesseranno dapprima il Cosentino, in particolare il settore tirrenico. Nel corso della giornata le precipitazioni si estenderanno al resto della regione con temporali che potrebbero colpire, in modo particolare, le coste centro meridionali, sia ioniche che tirreniche. Sui rilievi le precipitazioni assumeranno carattere nevoso su Pollino e Sila, con quota neve intorno ai 700 - 800 metri s.l.m. Su Catena Costiera la quota neve si attesterà intorno a 800- 900 m s.l.m".
"Le temperature - precisano - saranno stazionarie o il lieve aumento per oggi, in particolare sui settori ionici. Subiranno un sensibile calo nella giornata di domenica. I venti spireranno dai quadranti occidentali nelle giornate di venerdì e sabato con valori deboli, localmente moderati sul reggino ionico meridionale. Lungo il crinale appenninico possibili raffiche di burrasca con valori fino a 80 km/h, in attenuazione dal pomeriggio di sabato. Domenica, forti lungo le coste e sui rilievi, con raffiche oltre i 90 km/h lungo la costa tirrenica settentrionale. Il mar Tirreno, a partire dal pomeriggio di oggi sarà molto mosso sottocosta e agitato al largo, divenendo molto agitato nella giornata di domenica. Lo Ionio, venerdì e sabato, sarà mosso o poco mosso. Domenica sarà agitato lungo la costa ionica centro meridionale con altezze d’onda fino a 3 metri con rischio di mareggiate. Molto agitato al largo, molto mosso altrove".
© RIPRODUZIONE RISERVATA